fbpx
Volagratis vie del gusto

Volagratis consiglia 8 vie del gusto per le vacanze in Italia
Ecco alcuni itinerari culinari da scoprire per passare le vacanze in Italia


Il noto portale Volagratis ha selezionato 8 percorsi culinari da scoprire per un mese d’agosto all’insegna dell’Italia. Il sito ha notato, infatti, che il 68% dei voli di agosto prenotati sono “da e per l’Italia” e ben il 54% dei voli domestici hanno come destinazione le isole. Per offrire spunti di viaggio, sono stati quindi individuati 8 itinerari culinari.

Gli itinerari culinari da non perdere per le vacanze italiane secondo Volagratis

Per i viaggiatori italiani, Volagratis consiglia la  Strada del Vino Bianco, un itinerario che si snoda tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, zona diventata Patrimonio UNESCO nel 2019. C’è poi l’itinerario alla scoperta dell’aceto balsamico di Modena in Emilia-Romagna.

Da notare anche la Strada dell’Olio dei Monti Pisani in Toscana e il percorso dei Colli Albani per scoprire i  prodotti DOC e IGP del Lazio.  In Campania, invece, è irrinunciabile il Sentiero dei Limoni che si snoda lungo la Costiera Amalfitana. Tra gli itinerari da scoprire nel Sud Italia troviamo anche quello del “granaio d’Italia”, ovvero la Puglia con le pagnotte di Manfredonia, il pane di Monte Sant’Angelo e quello di Altamura.

Sulle isole, invece, c’è il viaggio alle pendici dell’Etna per scoprire il pistacchio verde di Bronte in Sicilia. In Sardegna, infine, non può mancare un viaggio lungo le strade del mirto. I consigli di Volagratis confermano come l’Italia sia un Paese tutto da scoprire, anche e soprattutto dal punto di vista culinario. Per l’estate 2020, quindi, il turismo di prossimità può essere l’occasione giusta per scoprire le bellezze e le bontà del nostro Paese organizzando viaggi brevi ma non per questo poco affascinanti.


Davide Raia

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link