fbpx
NewsTechVideogiochi

Presentato il nuovo controller per l’accessibilità di Sony: Project Leonardo per PlayStation 5

Durante il CES 2023 di Las Vegas, Sony ha presentato il suo nuovo ed incredibile progetto

Durante il CES 2023 di Las Vegas, Sony ha presentato Project Leonardo, il nuovo controller per l’accessibilità di PS5. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il controller per l’accessibilità: ecco Project Leonardo per PS5

L’accessibilità è un tema importante per il team di PlayStation, che vuole continuare ad alzare l’asticella e consentire a tutti i giocatori di provare la gioia del gioco. Che si tratti delle solide opzioni di accessibilità nei giochi di PlayStation Studios, come God of War Ragnarök di Santa Monica Studio o The Last of Us Part I di Naughty Dog, o dell’ampia gamma di funzionalità dell’interfaccia utente delle console PS4 e PS5, uno dei loro obiettivi è ridurre le barriere al gioco per ogni giocatore.

Offerta
Playstation 5 Standard Console
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3DRay...
  • Fino a 120 FPS con uscita a 120 Hz - Goditi un gameplay fluido con frame rate elevato fino a 120 FPS per giochi...

Durante il CES 2023 Sony ha annunciato il suo prossimo progetto che renderà il gioco più accessibile: Project Leonardo per PS5. Sviluppato con il contributo di esperti di accessibilità, membri della community e sviluppatori di giochi, Project Leonardo è il nome in codice per un nuovo controller altamente personalizzabile che funziona “out of the box” e che aiuterà molti giocatori con disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e per periodi più lunghi.

Grazie alle conversazioni con esperti di accessibilità e organizzazioni incredibili come AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up, Sony ha progettato un controller altamente configurabile che funziona in tandem con molti accessori di accessibilità di terze parti e si integra con la console PS5 per offrire nuovi modi di giocare. Il controller è stato progettato per affrontare le sfide comuni di molti giocatori con un controllo motorio limitato.

Caratteristiche principali

ps5 project leonardo tech princess
  • Personalizzazioni hardware.
    • Project Leonardo per PS5 è una tela che permette ai giocatori di creare la propria esperienza di gioco. Include un robusto kit di componenti intercambiabili, tra cui una serie di cappucci per gli stick analogici e pulsanti di diverse forme e dimensioni.
    • I giocatori possono utilizzare questi componenti per creare un’ampia gamma di layout di controllo. Inoltre, la distanza dello stick analogico dal pad di gioco può essere regolata in base alle preferenze del giocatore. Questi componenti consentono ai giocatori di trovare una configurazione adatta alla loro forza, alla gamma di movimenti e alle loro particolari esigenze fisiche.
  • Personalizzazioni software.
    • Sulla console PS5 i giocatori hanno a disposizione una serie di opzioni per personalizzare la loro esperienza di gioco con Project Leonardo:
  • Mappatura dei pulsanti.
    • I pulsanti del controller possono essere programmati per qualsiasi funzione supportata e più pulsanti possono essere mappati per la stessa funzione. Al contrario, i giocatori possono mappare due funzioni (come “R2” + “L2”) sullo stesso pulsante.
  • Profili di controllo.
    • I giocatori possono memorizzare le impostazioni dei pulsanti programmati come profili di controllo e passare facilmente da uno all’altro premendo il pulsante del profilo.
    • È possibile memorizzare fino a tre profili di controllo e accedervi in qualsiasi momento dalla console PS5.

Project Leonardo può essere utilizzato come controller indipendente o abbinato ad altri controller wireless Project Leonardo o DualSense. Fino a due controller Project Leonardo e un controller wireless DualSense possono essere utilizzati insieme come un unico controller virtuale, consentendo ai giocatori di mescolare e abbinare i dispositivi per adattarli alle loro particolari esigenze di gioco o per giocare in cooperativa.

Il dispositivo è inoltre espandibile attraverso quattro porte AUX da 3,5 mm per supportare una serie di interruttori esterni e accessori di accessibilità di terze parti. Ciò permette agli utenti di integrare interruttori, pulsanti o stick analogici speciali con il controller Project Leonardo. Gli accessori esterni possono essere collegati o scollegati dinamicamente e ciascuno di essi può essere configurato per agire come qualsiasi altro pulsante.

Project Leonardo PS5: un controller unico

Il design simmetrico di Project Leonardo consente ai giocatori di riposizionare gli stick analogici vicini o lontani, come preferiscono. Il controller è piatto e non deve essere tenuto in mano, per cui i giocatori possono appoggiarlo su qualsiasi superficie piana. Può essere facilmente fissato ai supporti AMPS o ai treppiedi e può essere orientato a 360 gradi per un uso più confortevole. I giocatori possono anche programmare l’orientamento “nord” degli stick analogici in modo che corrisponda all’orientamento preferito del controller.

Il designer di Sony Interactive Entertainment, So Morimoto, ci spiega come il suo team ha affrontato il design industriale di Project Leonardo:

Project Leonardo fa parte della famiglia di prodotti PS5 e si basa sullo stesso concetto di design. Ci siamo ispirati all’idea che tutti i giocatori possano godersi il mondo di PlayStation insieme. Il nostro team ha testato più di una dozzina di progetti con esperti di accessibilità, alla ricerca di approcci che aiutassero a risolvere le principali difficoltà nell’uso efficace del controller. Alla fine abbiamo optato per un design di “controller diviso” che consente di riposizionare in modo quasi libero il thumbstick sinistro/destro, di utilizzarlo senza bisogno di tenerlo in mano e di scambiare in modo molto flessibile i tasti e le levette.

Poiché i giocatori possono personalizzare Project Leonardo in base alle loro esigenze, non esiste un fattore di forma “giusto”. Vogliamo dare loro la possibilità di creare le proprie configurazioni. Sono entusiasta del fatto che il design sarà completato grazie alla collaborazione con i giocatori, anziché presentare loro un unico fattore di forma.

Project Leonardo è attualmente in fase di sviluppo mentre Sony continua a raccogliere preziosi feedback dalla community.

Offerta
Playstation 5 Standard Console
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3DRay...
  • Fino a 120 FPS con uscita a 120 Hz - Goditi un gameplay fluido con frame rate elevato fino a 120 FPS per giochi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
PlayStation Blog

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button