fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Volkswagen lancerà un pick-up e un 4×4 elettrico

Si rivolgerà in particolare al mercato americano dove la Ford F150 Lightning la fa da padrone

Il pick-up è ben lungi dall’essere un nuovo segmento per la Volkswagen, che ha già l’Amarok, il cui rinnovo è atteso da tempo. Ma il marchio tedesco ha un tallone d’Achille che si chiama Stati Uniti, dove questi veicoli con cassone ribaltabile rappresentano il mercato principale. Ma Volkswagen potrebbe aver trovato la soluzione: un nuovo pick-up elettrico. La conferma è stata data dal gruppo, anche se non è un modello in arrivo a breve, visto che la previsione per il suo lancio è datata 2026.

Volkswagen sembra reagire ai molteplici annunci di pick-up elettrici negli Stati Uniti, dove Ford primeggia con il suo F150 Lightning. Un grande successo che è anche dovuto alla poca concorrenza. Rivian non può competere a livello industriale con Ford, e gli altri concorrenti non hanno ancora rilasciato il loro modelli. L’unico che potrebbe potenzialmente dare del filo da torcere a Ford è il pick-up GMC Hummer EV, ma è molto più costoso.

Il pick-up di Volkswagen ha quindi una possibilità di farsi strada nel mercato americano. Il problema però, come accennato in precedenza, e che non arriverà prima del 2026. Quattro anni dove, sicuramente, gli altri marchi non staranno con le mani in mano.

Volkswagen, il pick-up elettrico e il 4×4 svelati in due immagini

Il brand tedesco ha svelato le prima immagini che mostrano due modelli basati sulla stessa piattaforma e che sono 100% elettrici: il pick-up e un 4×4 molto concentrato sull’off-road.

volkswagen ick up elettrico

Il secondo modello annunciato dalla casa di Wolfsburg è quindi un 4×4 elettrico, che porterà un nome già conosciuto in passato, ovvero Scout. Questo nome riproposto lo si deve a Traton, una filiale della Volkswagen, che si è fusa nel 2020 con Navistar, che altro non è che il successore di International Harvester. Ed è a quest’ultima azienda, scomparsa negli anni 80, che si deve il primo, originale Scout. Questo era un piccolo, semplice ed economico 4×4 che molti paragonarono alla prima generazione di Ford Bronco quando fu commercializzato negli anni 60 e 70.

Per Volkswagen, il rilancio dello Scout in elettrico è una grande opportunità grazie alla popolarità di un modello molto amato negli Stati Uniti degli anni 60 e 70. Inoltre potrebbe dare un’immagine nuova, più giovane e dinamica al gruppo, che ha nelle carte anche l’ID Buzz, un modello che negli americani fa rivivere i bei ricordi di Woodstock.

Lo Scout elettrico e il pick-up saranno progettati e prodotti negli Stati Uniti. E nulla indica per il momento che verranno venduti in Europa, dove le loro dimensioni potrebbero rappresentare un problema.

Volkswagen 000084300AT530 - Berretto da Baseball con Logo VW
  • Berretto da baseball originale VW, unisex
  • Accessorio originale Volkswagen al 100%
  • Design: New Volkswagen

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button