fbpx
MotoriNews

Volvo Trucks: tecnologie di nuova generazione per l’elettrificazione

Ecco le soluzioni di Volvo Trucks

Volvo Trucks sostiene la transizione verso l’elettrico con i nuovi modelli elettrici appena lanciati (Volvo FH, FM e FMX). Per rendere il settore dei trasporti più sostenibile, grazie alle soluzioni di elettrificazione, Volvo Trucks punta sullo sviluppo di diverse nuove tecnologie. L’azienda offre oggi una gamma completa di sei modelli elettrici. La produzione dei nuovi camion inizierà con i trattori, dalla seconda metà del 2022, seguiti poi dagli autocarri, dal 2023.

Volvo Trucks punta sull’elettrificazione

Jonas Odermalm, Vice presidente di Electromobility Product Management in Volvo Trucks, sottolinea: “Realizzati sulla stessa piattaforma utilizzata con successo per le controparti alimentate a gasolio o a gas, i nostri nuovi camion elettrici offrono grande flessibilità e riescono a soddisfare un’ampia varietà di esigenze di trasporto”

A disposizione delle soluzioni di Volvo Trucks ci sono tre motori elettrici abbinati all’oramai collaudato cambio I-Shift. Il cambio include una modalità di cambiata ottimizzata per motori elettrici. L’abbinamento tra il motore elettrico ed il cambio I-Shift è in grado di garantire fino a 666 CV di potenza con una coppia motrice fino a 28 mila Nm.

Batterie ad alta densità e ricarica veloce

Un aspetto importante per l’elettrificazione è ricoperto dalle batterie. Volvo Trucks utilizza batterie ad alta densità a celle agli ioni di litio. Tali batterie sono assemblate in un impianto di produzione Volvo. Un camion con sei pacchi di batterie è in grado di poter contare su di una capacità nominale di 540 kWh e su di un’autonomia fino a 300 chilometri.

Per quanto riguarda la ricarica, invece, è possibile sfruttare la AC fino a 43 kW (ideale per la ricarica notturna). In alternativa, c’è la DC fino a 250 kW che permette una ricarica dell’80% in meno di 90 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button