fbpx
MotoriNews

Tesla limiterà la ricarica all’80% nelle stazioni Superchager

Tesla ha intenzione di limitare la ricarica all’80% nelle stazioni Supercharger più trafficate

Tesla ha indetto dei limiti di ricarica presso alcune stazioni per limitare il sovraffollamento e l’attesa. Le stazioni coinvolte sono in grado di erogare energia fino all’80% dello  stato di ricarica.

Come funzionano i sistemi di ricarica

Le stazioni, definite “Supercharger”, fornisco energia rapidamente fino ad arrivare all’80% dello stato di ricarica. Gradualmente rallentano fino al completamento dello stato di ricarica. Il veicolo avvisa automaticamente l’utente quando ha abbastanza energia per continuare il viaggio. Lungo le rotte polari sono molte le stazioni affollate che ospitano auto in ricarica. Questo fenomeno sta provocando rallentamenti e code al Supercharger e ulteriore inquinamento.

La limitazione di Tesla

Secondo il sito web Tesla Supercharger, grazie alla vasta rete di stazioni di ricarica sulle rotte polari, non è necessario caricare più dell’80% della batteria. Inoltre, aggiunge il comunicato del sito web, ci sono nuove funzioni a disposizione: “On-Route Battery Warmup” e gli aggiornamenti sul sistema V2 Supercharger (fino a 150kW). Grazie a questi upgrade e alla limitazione di ricarica all’80%, il team si aspetta un aumento di velocità nel flusso di ricarica del 34%. Questa limitazione, oltre che portare dei vantaggi nei tempi di ricarica, diminuirebbe l’inquinamento provocato da tempi di ricarica non necessari.

Un sistema di backup

Il sistema di limitazione, tuttavia, può portare delle controindicazioni. In presenza di situazioni dove non siano disponibili numerose stazioni di ricarica lungo il percorso, ad esempio, anche il 20% in più di ricarica potrebbe essere utile. Inoltre, lo stesso trip planner di Tesla potrebbe portare il proprietario ad una stazine Superchager. In questo caso il sistema capirà che la tappa è stata calcolata, quindi risulta necessaria e non sarà soggetta a limitazione della ricarica all’80%.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
autoblog.com

Alessandro Santucci

Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button