fbpx
MotoriNews

Volvo XC100 Recharge, SUV coupé elettrico in stile svedese

Volvo si unisce alla moda dei SUV coupé completamente elettrici

La rinascita di Volvo è iniziata con il lancio del SUV XC90, che sarà la base della nuova ammiraglia,  e avanza seguendo la tendenza momento, ovvero quella di proporre “SUV coupé”. Questa prenderà forma con un modello, totalmente elettrico,  che prenderà il nome di XC100 Recharge.

L’XC90 sarà riprogettato il prossimo anno per la sua terza generazione, un anno prima che l’XC100 faccia il suo debutto. Quindi si potrà vedere un’anteprima quando il nuovo SUV di punta sarà ufficialmente immesso sul mercato. Come afferma Volvo l’elegante XC100 Recharge diventerà il leader dello stile di Volvo e sarà un’offerta un po’ fuori dai canoni rispetto a quanto ci ha abituato il produttore svedese. Aspettatevi quindi quattro posti anziché cinque, regolazione delle sospensioni orientata al comfort e al lusso, capacità semiautonome e design più stravagante.

Volvo XC100 Recharge costruito su archiettetura SPA-II

Sia l’XC90 che l’XC100 saranno costruiti sull’architettura SPA-II di prossima generazione di Volvo, un importante aggiornamento dell’attuale piattaforma SPA utilizzata per la produzione dell’XC90. Sebbene SPA sia stata progettata per ospitare propulsori ibridi, la versione “II” è in grado anche di supportare veicoli completamente elettrici. E mentre l’XC90 sarà offerto sia come un tradizionale veicolo con propulsore termico e con opzioni ibride sia come modello totalmente elettrico, il nuovo XC100 Recharge sarà proposto solo ed esclusivamente con trazione elettrica al 100%.

XC100 RechargedProgettato attorno al layout del propulsore EV “skateboard”, i due nuovi modelli completamente elettrici di Volvo manterranno le batterie sotto il pavimento tra gli assi. Finora, i piani di Volvo prevedono che tutti i suoi veicoli elettrici dispongano di due motori, uno davanti e uno dietro. Altri modelli offrono opzioni  per la trazione anteriore o posteriore, ma è lecito aspettarsi che l’ammiraglia XC100 Recharge venga proposta con due motori di serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button