In arrivo per WhatsApp Desktop un aggiornamento che farà felici gli utenti che utilizzano quotidianamente il servizio di messaggistica da computer. Proprio in questi giorni, infatti, la piattaforma sta testando una Beta che consente agli utenti di usare l’applicazione anche senza che lo smartphone sia connesso ad Internet. Una funzione che tutti aspettavamo da tempo. Adesso, come ben sapete, è impossibile usare il servizio quando il telefono scende sotto un preciso livello di carica o la connessione dati è scadente. Con il nuovo aggiornamento, però, finalmente sarà possibile sfruttare a pieno tutte le potenzialità di WhatsApp anche da Desktop. Vediamo come.
WhatsApp Desktop: in arrivo un nuovo aggiornamento per usare il servizio senza smartphone
Stamattina, come ogni giorno, ci siamo svegliati ed abbiamo avviato tutte le pratiche per cominciare il lavoro in redazione. Aprendo WhatsApp Desktop, ci siamo ritrovati di fronte ad un messaggio che recita: “Disponibile il nuovo WhatsApp Web. Con questo nuovo aggiornamento non è necessario che il telefono sia connesso a Internet per usare WhatsApp su web, desktop o altri dispositivi. Puoi usare contemporaneamente fino a 4 dispositivi collegati e 1 telefono“. Doppia novità, quindi, in arrivo con l’aggiornamento.
Anzitutto, la possibilità di utilizzare il servizio di messaggistica anche senza che lo smartphone sia effettivamente connesso ad Internet. Tuttavia, se il telefono rimane inattivo per più di 14 giorni, tutti i dispositivi collegati saranno disconnessi automaticamente. Nonostante questo, il servizio di messaggistica manterrà la crittografia end-to-end, il che significa che messaggi, media e chiamate rimarranno assolutamente private. Inoltre, come anticipato, l’aggiornamento vi permetterà di utilizzare WhatsApp su ben 4 dispositivi differenti oltre allo smartphone.
Quello che invece non vi permetterà di fare, ad esempio, è cancellare/eliminare chat dai dispositivi collegati se il vostro telefono è un iPhone. Oppure ancora interagire con persone che hanno una versione WhatsApp più vecchia della vostra, utilizzare il tablet per il servizio di messaggistica o creare/visualizzare liste broadcast sui dispositivi collegati. Insomma, ci sono ancora dei limiti, ma quello che conta è sicuramente poter utilizzare WhatsApp Desktop anche senza che lo smartphone abbia una connessione attiva.
Come usare WhatsApp da PC senza la connessione attiva dello smartphone
Il nuovo aggiornamento di WhatsApp è disponibile, permettendoci così di usare il servizio di messaggistica da PC anche quando lo smartphone non ha una connessione attiva. Per utilizzare la funzione, quindi, non dovrete far altro che aprire l’App dal vostro telefono, e cliccare su “Impostazioni” e “Dispositivi collegati”. Qui troverete la voce “Aggiornamento disponibile”. Toccandola aprirete una finestra che fornisce tutte le delucidazioni del caso sulla nuova funzionalità: “Non è più necessario che il tuo telefono sia connesso a Internet per usare WhatsApp su web, desktop o altri dispositivi“.
Cliccando sul pulsante “Aggiorna ora”, l’applicazione verrà riconfigurata scollegando tutti i dispositivi connessi, che potrete comodamente ricollegare dallo smartphone. Una volta eseguite tutte le procedure, tornando su WhatsApp Desktop troverete l’indicazione “Ora puoi inviare e ricevere messaggi senza che il telefono sia connesso ad Internet“. Da questo momento in poi, qualunque cosa accada al vostro smartphone non sarà un problema, perchè voi potrete comunque accedere alla piattaforma dal vostro PC.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
- Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!