fbpx
AttualitàCulturaNews

Wikipedia a pagamento (ma solo per le aziende)

Wikimedia Enterprise chiederà un pagamento alle aziende che usano i contenuti dell'enciclopedia online

Wikimedia Foundation sta creando un servizio a pagamento, riservato solo alle aziende che usano i contenuti dell’enciclopedia online: Wikimedia Enterprise. L’azienda intende lanciare il servizio entro il 2021, facendo pagare per contenuti e servizi premium anche aziende come Google e Amazon. Per gli utenti resta invece gratis.

Wikimedia Enterprise: il sapere a pagamento, per le imprese

La fondazione che gestisce la celeberrima enciclopedia online sta ancora finalizzando i dettagli sul funzionamento di Wikimedia Enterprise. Ma nel frattempo ha definito in termini approssimativi che ci saranno delle versioni premium delle API di Wikipedia, che permettono ai siti o ai motori di ricerca di mostrare estratti dell’enciclopedia. Se quindi la ricerca di Google o un sito di e-commerce vogliono mostrare una voce enciclopedica, possono pagare questa versione premium per formattarla e mostrarla. Infatti il pagamento include alcuni servizi extra da parte di Wikipedia, che permettono una migliore integrazione.

Ma il direttore della Wikimedia Foundation Lane Becker ha spiegato a Wired che le compagnie possono anche usare le API pubbliche, se per esempio hanno del personale che si occupa dell’impaginazione. Quindi le aziende saranno libere di postare i contenuti dell’enciclopedia gratuitamente ma pagando avranno un servizio migliore.

wikipedia-enterprise a pagamento

Un modo per far pagare Google, Alexa e Siri?

Quest’accordo sembra più un tentativo di monetizzare l’uso di Wikipedia da parte di Google e agli motori di ricerca, oppure di Alexa e Siri. Tutti prodotti di aziende multimiliardarie che utilizzano i contenuti di un servizio open source e alimentato da un’enorme comunità di volontari. Tuttavia, Wikipedia è categorica nel dire che questo non è un modo per “forzare Big Tech a pagare”.

Wikimedia Enterprise potrebbe dare un modo di sostenere il servizio finanziariamente, senza venir meno all’obiettivo di fornire il sapere in maniera gratuita. Se questo metodo dovesse funzionare e le grandi compagnie della Silicon Valley pagassero quando dovuto, Wikipedia potrebbe sostenersi per altri 20 anni. Dopo essere divenuta di fatto un punto di riferimento per l’intero World Wide Web.

Vi teniamo aggiornati per ulteriori novità. Nel frattempo, per approfondire potete leggere le FAQ di Wikimedia Enterprise. Sono su una pagina di Wikipedia, quindi sapete di potervi fidare.

Wikipedia Gioco da Tavolo, Multicolore, 6028800
  • Sei pronto a testare le tue conoscenze
  • Per te, il gioco in scatola di Wikipedia
  • 3 diverse tipologie di quiz
Via
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button