fbpx

Wikipedia: un documentario racconta i primi 20 anni dell’enciclopedia
Su Arte in Italiano è disponibile "Wikipedia: la conoscenza è per tutti?"


Wikipedia copie i suoi primi 20 anni ed un documentario prova a raccontarne, tra luce ed ombre, la sua storia. Su Arte in Italiano arriva il documentario “Wikipedia: la conoscenza è per tutti?”. Si tratta di un documentario della durata di 52 minuti che porta la firma di Jascha Hannover e Lorenza Castella. Il progetto punta a raccontare la storia dell’enciclopedia online e la sua evoluzione negli ultimi 20 anni.

Un documentario racconta la storia di Wikipedia

Su Arte in Italiano è disponibile, in modo completamente gratuito e con sottotitoli in italiano, il documentario “Wikipedia: la conoscenza è per tutti?”. Si tratta di un interessante progetto che prova a raccontare, tra luci ed ombre, i primi 20 anni dell’enciclopedia online che ha rivoluzionato il modo in cui la conoscenza viene distribuita in tutto il mondo.

Il documentario raccoglie le testimonianze di molto Wikipediani e le interviste di Jimmy Wales e Larry Sanger, fondatori del sito. Curiosamente, oggi Larry Sanger è uno dei maggiori critici di Wikipedia. Il progetto prova ad analizzare la storia dell’enciclopedia e ad indagare lo stato attuale del sito. Wikipedia oggi viene aggiornata almeno 350 volte al minuto, con differenze sostanziali in termini di contenuti ed utilizzo in base al Paese ed alla lingua.

Il documentario in streaming

Il progetto “Wikipedia: la conoscenza è per tutti? è disponibile in streaming. Se siete interessati a dare un’occhiata al al documentario potete farlo consultando il sito di Arte in Italiano (arte.tv/it) oppure dal player qui di sotto.  Il documentario sarà disponibile gratuitamente in streaming sino al prossimo 4 aprile 2021.


Davide Raia