Microsoft annuncia la fase finale di distribuzione del suo sistema operativo, Windows 11. Che arriva in un momento fondamentale per il mondo computer, in cui sempre più persone utilizzano i propri dispositivi Windows e sempre per più tempo. Una “nuova era del PC“, come la definisce Panos Panay.
Windows 11 entra nella fase finale di distribuzione, una “nuova era per i PC”
In una lunga nota sul blog di Windows, il CPO per Windows e per i dispositivi hardware di Microsoft Panos Panay ha spiegato come il mondo del computer stia cambiando. Negli ultimi due anni abbiamo visto come questi dispositivi abbiamo “una crescente importanza all’interno dei nuovi stili di vita“. Accelerata dalla pandemia, la transizione a una forma ibrida di lavoro, formazione e vita privata ci vede sempre più davanti agli schermi.
Il PC sta diventando il centro di un cambiamento dovuto a tre tendenze. Innanzitutto la prevalenza di esperienze ibride di lavoro e studio: smart working e didattica a distanza. Dall’altro lato un cambio significativo della fruizione di contenuti per l’intrattenimento, dallo streaming ai videogame. E poi una modifica delle abitudini di molti consumatori (basti pensare all’uso di videochiamate per sentire parenti e amici).
Il sistema operativo Windows vive in pieno questo cambiamento, alimentando ben 1,4 miliardi di dispositivi attivi ogni mese. E il tempo passato su Windows cresce del +10% rispetto ai tempi pre-pandemici.
Per questi motivi, l’inizio della fase finale di distribuzione di Windows 11 risulta particolarmente importante per l’azienda. Microsoft inizia questa fase in anticipo rispetto a quanto previsto (metà 2022). E lo fa perché ha valutato che le persone che usano Windows 11 trascorrono il 40% di tempo in più sul PC rispetto al 10. I vantaggi del multitasking e produttivi ha inoltre un grande effetto: la metà degli utenti Windows 11 utilizza gli Snap Layouts.
L’ecosistema aperto della piattaforma, che permette una grande varietà hardware, software oltre che di periferiche e altro, rappresenta un ulteriore punto di forza.
E dal prossimo mese ci saranno nuove funzionalità in Windows 11, come l’anteprima pubblica delle applicazioni Android (tramite Microsoft Store e con la partecipazione di Amazon e Intel). Inoltre arriverà la funzione mute e unmute sulla barra delle applicazioni durante le chiamate, la condivisione più semplice della schermata. E anche nuove applicazioni ridisegnate: Notepad e Media Player.
Insomma, le novità sono ancora tantissime e sempre più dispositivi, nuovi e vecchi, potranno utilizzarle.
- Microsoft Surface Pro 7+ - Core i5, 8 GB RAM, 128 GB SSD - Platino (ricondizionato)
- Item length width thickness: 21.0 centimeters
- Total usb ports: 2
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!