fbpx
World saving day wiko

World Saving Day: gestire il risparmio con lo smartphone


In occasione della giornata mondiale del risparmio, il World Saving Day, prevista per il 31 ottobre, Wiko ha scelto di redigere una lista di ben 5 pratici consigli per risparmiare anche con lo smartphone.

Wolrd Saving Day e i consigli di Wiko 

Wiko è la nota azienda sostenitrice del “lusso democratico”. Wiko produce smartphone innovativi ma caratterizzati da un costo molto ridotto. Quest’anno, l’azienda vuole celebrare il 31 ottobre la World Saving Day con alcuni pratici consigli per risparmiare. A dar voce a questi tips, la professional organizer Sabrina Toscani ha svelato alcuni piccoli segreti per vivere al meglio le spese di famiglia, anche con il supporto del vostro dispositivo mobile.

Un ottimo modo per combattere gli sprechi è quello di iniziare a organizzare meglio le spese. Wiko ha scelto di redigere questi cinque consigli che potranno diventare un utile strumento per il “calendario finanziario” della famiglia. Per stilare questa breve guida, Wiko ha interpellato un’esperta riconosciuta, Sabrina Toscani, Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia, autrice di ‘Facciamo Ordine’ Mondadori editore.

Eliminare il superfluo da casa

Smettere di comprare oggetti inutile. Gli oggetti in casa sono troppo e nella confusione si rischia di perdere ciò che serve e sprecare solo denaro per comprarlo nuovamente. L’organizzazione è la vostra alleata.

Tenere traccia di entrate ed uscite

Monitorate le vostre spese per avere anche una visione grafica delle vostre uscite ed entrate finanziarie. Per aiutarvi in questo molte applicazioni sono a disposizione sulle varie piattaforme. Inoltre, potete anche decidere di creare un comodo conto digitale per avere tutto sotto controllo. Ecco la nostra guida.

Creare un budget

Create un budget settimanale che dedicherete per comprare oggetti utili e per togliervi qualche sfizio, ovviamente. In questo modo saprete sempre quanto vi manca da spendere e in cosa vi conviene concentrare il budget.

Monitorare le offerte

Con le applicazioni, quali Idealo, è possibile monitorare le offerte per molti prodotti. In questo modo eviterete di spendere una cifra per un dispositivo che dopo poche settimane si trova a metà prezzo.

Creare un salvadanaio familiare

Create un piccolo salvadanaio in modo da fissare degli obiettivi per gestire al meglio le risorse. Un esercizio utile può essere fissare una meta condivisa, per esempio una vacanza da far insieme la prossima estate o un acquisto per la famiglia creando un piano di risparmio progressivo. Ogni settimana si possono accantonare qualche decina di euro per gli adulti e qualche centesimo di euro per i bambini.


Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link