fbpx
NewsTech

Worldcoin: criptovaluta in cambio di dati biometrici?

Worldcoin, una startup con sede nella Silicon Valley, sta lavorando ad un’idea che potrebbe essere l’incipit di un episodio di Black Mirror. Il progetto prevedrebbe la scansione della propria iride in cambio di criptovaluta attraverso un dispositivo a forma di bulbo oculare brevettato dalla compagnia. Il sistema dovrebbe garantire la privacy degli utenti, ma sono in molti ad aver già sollevato un sopracciglio.

Worldcoin: scansione dell’iride in cambio di criptovaluta?

Sam Altaman, CEO di Worldcoin, ha proposto un progetto davvero bizzarro. Offrire criptovaluta gratuita, quindi soldi gratis, in cambio della scansione della propria iride. L’azienda afferma di aver già attratto 25 milioni di dollari di finanziamenti dagli investitori.

Worldcoin promette di dare criptovaluta gratuita alle persone che verificano i propri account eseguendo una scansione dell’iride attraverso un oggetto a forma di bulbo oculare, chiamato Orb, già distribuito in 12 paesi del mondo: 100.000 persone hanno già accettato. L’immagine dell’iride, una volta scansionata viene crittografata e diventa un codice univoco, mentre i dati originali vengono eliminati per proteggere la privacy degli utenti.

Worldcoin criptovaluta

Pare, insomma, che non esista un grande database di dati biometrici. Successivamente, agli utenti viene data una quota gratuita della criptovaluta di Worldcoin. Obiettivo della start up, 1 miliardo di utenti entro il 2023. Scopo dell’operazione, dicono i promotori, è diffondere l’uso delle criptovalute e attrarre sviluppatori in grado di creare app sul sistema della società.

La diffusione degli Orb su scala mondiale fornirebbe la possibilità di ottenere la prima Worldcoin, quindi il conseguente diritto ad operare in questo speciale mercato di criptovalute basate sulla biometria. Sembrerebbe quindi che l’intento della startup sia quello di imporre un modello più che una valuta di per sé. Il valore di questa nuova moneta digitale dipenderà dalla scarsità della stessa e dal successo del progetto.

Luci Esagonali Funziona con Alexa Google Assistant,WiFi...
  • 【Nuova Esperienza di Gioco/TV/Film】I lampada esagonale led sincronizzare facilmente con il vostro gioco o TV...
  • 【Controllo Vocale della Casa Intelligente】Le pannelli led rgb parete Crea un film perfetto o un'atmosfera di gioco...
  • 【Sincronizza Tua Musica】Microfono integrato, reagisce alla musica di tutti i generi in tempo reale,rileva l'audio e...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button