fbpx
NewsSoftwareTech

WWDC 2022: Apple punta sulla realtà aumentata (con o senza visore)

Le indiscrezioni vogliono che il focus sia tutto sulla realtà mista

Questa sera Apple terrà il suo grande evento per gli sviluppatori, WWDC 2022, e sembra che il focus sia la realtà aumentata (AR). Non solo perché la Mela sta lavorando da tempo a un visore AR/VR, che sembra non lancerà prima del 2023. Ma perché sembra che Apple voglia aggiungere elementi di realtà aumentata nella vita di tutti i giorni, tramite iPhone e iPad e non solo.

WWDC 2022, focus sull’AR all’evento di Apple

Negli ultimi anni i cambiamenti di iOS e iPadOS non sono stati necessariamente ‘rivoluzionari’. Non è una critica, anzi: quello che funziona si può migliorare, ma non avrebbe senso cambiarlo senza buone ragioni. Apple è diventata maestra nel prendere le idee di altri produttori e sviluppatori, studiarle per semplificarle e rendere più stabile, per poi offrirle ai propri utenti solo quando sono assolutamente pronte. Non sempre ci riesce, ma in generale sbaglia meno di molti altri rivali.

Ma come fa notare The Verge, nell’ultimo periodo sembra che la Mela si stia concentrando su una tecnologia per lei piuttosto nuova come la realtà aumentata. Qualcosa che Apple ha mostrato più volte in diverse demo, oppure supportando le app degli sviluppatori esterni. Ma questa volta sembra che Apple voglia metterci la faccia, dando un focus importante sull’AR al WWDC 2022.

apple ar wwdc 2022 visore min

L’annuncio l’anno scorso di Live Text, che permette di riconoscere il testo nel mondo reale attraverso la fotocamera, rientra nella categoria della realtà aumentata: un modo smart per interagire con il mondo circostante. Ma con Google che lavora da tempo a Lens e Maps e con Snapchat che sta spingendo forte sul marketing AR, Apple vuole recuperare terreno. Ma senza perdere la semplicità e la solidità per cui il suo software ha avuto tutto questo enorme successo.

Usare iPhone senza perdersi il mondo che ci circonda

Alcune informazioni sono arrivate negli update di Mark Gurman di Bloomberg su cosa aspettarsi da iOS 16. Apple vuole evitare di “farci perdere nel nostro iPhone”, con interazioni più organiche che non rubano tutta la nostra attenzione. Per questo arriveranno più informazioni nella schermata di blocco. E ci saranno widget più versatili, in modo che non serva aprire un’applicazione per ogni azione sul proprio smartphone. Anche la modalità Focus dovrebbe migliorare, sempre per lo stesso motivo.

Inoltre la maggiore potenza di calcolo (con quasi tutti gli iPad che sfruttano i chip M1 come i Mac) potrebbe portare a un’ecosistema più coeso, dove gli utenti possono lavorare o sfruttare le app di intrattenimento in maniera continua su Mac, iPhone e iPad. Qualcosa su cui Apple lavora da tempo. E che potrebbe essere un trampolino di lancio per il visore AR.

realityos wwdc 2022 apple

Infatti l’idea di lanciare un hardware dedicato potrebbe scoraggiare la maggior parte degli utenti, restii a investire in una tecnologia tanto nuova (il rischio “Google Glass” è alto). Se invece gli elementi di realtà aumentata arrivassero prima su iOS e iPadOS, sarebbe più facile vendere il nuovo prodotto.

Quindi sono molti gli esperti che aspettano novità importanti per l’AR di Apple al WWDC 2022. Non tanto nel rendering grafico o perché la Mela potrebbe presentare i visori che tutti aspettano (anche se forse potremmo vedere un accenno di realityOS). Ma magari in modalità di interazione più avanzate: gesti letti dalla videocamera invece dei comandi touch, più voice control e altro ancora.

Apple vuole preparare il terreno per il suo visore AR e per realityOS. E per farlo deve parlare di realtà aumentata su tutta la linea: partire da iPhone e dagli altri prodotti che hanno già successo potrebbe essere la chiave giusta. Quindi ci aspettiamo che Apple metta l’AR al centro del WWDC 2022. Mancano poche ore al keynote: presto sapremo se sarà così o resteremo delusi.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button