fbpx
Yandex

Yandex avvia test di auto a guida autonoma nel Michigan
La compagnia celebra l'evento con un video dove una Prius a guida autonoma gira un'ora in città senza autista


Quando pensiamo allo sviluppo di auto a guida autonoma in America, di solito vengono in mente società come Waymo , Cruise o Argo , tralasciando ovviamente tutte le case automobilistiche. Tuttavia, che ci sono altri sviluppatori di successo che lavorano altrove nel mondo. Una di queste è la società russa Yandex, che da anni sviluppa sistemi per le auto a guida autonoma, anche se è forse più famosa per il suo omonimo motore di ricerca russo. Yandex è comunque  un frequentatore regolare del CES a Las Vegas dove da alcuni anni propone le sue soluzione di guida autonoma. E ora, secondo un annuncio recente ha deciso di aprire una struttura di ricerca a sviluppo ad Ann Arbor, nel Michigan. E per celebrare l’evento ha girato un video che mostra una Toyota Prius girare per un’ora nella citta di Ann Arbor senza alcuna presenza umana a bordo.

Perché il Michigan? A differenza di città come  Mosca e Tel Aviv, dove Yandex effettua regolarmente test per la guida autonoma, il Michigan consente alle auto a guida autonoma di funzionare senza nessuna persona al volante destinata a prendere i comandi in caso di problemi. Inoltre, lo stato consente la vendita al pubblico di veicoli autonomi una volta che sono stati testati e certificati.

Secondo Yandex, l‘unico posto in cui è autorizzato far circolar auto a guida autonoma senza guidatori di sicurezza al volante è nella città universitaria/parco commerciale chiamata Innopolis nella Russia occidentale. 

Yandex, pioniere dalla guida autonoma


Carlo Moiraghi

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link