YouTube down in tutto il mondo. È successo stanotte attorno all’una circa, quando la piattaforma ha letteralmente smesso di funzionare in qualunque parte del globo. Qualcosa che non si era mai visto prima. E non è stata la sola piattaforma ad esserne colpita, ma anche alcuni dei servizi ad essa collegati come YouTube TV e Google TV. Per quasi un’ora gli utenti sono stati impossibilitati a riprodurre i contenuti, che non riuscivano ad essere caricati nel modo corretto. E anzi, il malfunzionamento si è diffuso a tal punto da costringere YouTube a lanciare un tweet per tranquillizzare il suo pubblico e confermare che gli sviluppatori erano già a lavoro per risolvere il bug. Ma scopriamo cosa è successo davvero.
If you’re having trouble watching videos on YouTube right now, you’re not alone – our team is aware of the issue and working on a fix. We’ll follow up here with any updates.
— TeamYouTube (@TeamYouTube) November 12, 2020
YouTube down: il servizio inutilizzabile in tutto il mondo
Cosa è successo davvero alla piattaforma di contenuti video più celebre del mondo? Ieri notte, attorno all’una circa, il sito di YouTube non mostrava alcuna anomalia, anche se i video che si tentava di visualizzare mostravano di continuo l’icona del caricamento. Con il passare del tempo, la situazione non è affatto migliorata. Anzi, la piattaforma ha cominciato a mostrare un messaggio di errore (come quello che vedete qui sotto) a chiunque cercasse di riprodurre un contenuto. YouTube down, è chiaro.
Ma dopo circa un’ora tutto sembrava essere tornato alla normalità. I video hanno ricominciato a caricarsi senza alcun problema, sia sulla piattaforma web sia sull’App – nonostante qui sia servito un aggiornamento per rimettere le cose a posto -. Stesso discorso anche per YouTube TV e Google TV, che hanno ripreso il loro normale funzionamento.
…And we’re back – we’re so sorry for the interruption. This is fixed across all devices & YouTube services, thanks for being patient with us ❤️ https://t.co/1s0qbxQqc6
— TeamYouTube (@TeamYouTube) November 12, 2020
Ma nonostante il team di YouTube sia stato davvero rapido nel risolvere il problema, è innegabile che il malfunzionamento della piattaforma abbia interessato migliaia di utenti in tutto il mondo. DownDetector ha rilevato oltre 280 mila segnalazioni in un’ora, una cifra che rende benissimo l’idea di quanto sia stato diffuso il bug del servizio. E non è tutto. Le ricerche per “YouTube down” sono salite vertiginosamente. Ma ancora una volta la piattaforma è riuscita a spuntarla, nonostante non si sia mai visto un “dramma” del genere. In ogni caso, è tutto bene quel che finisce bene.
- Sistema Operativo: Android Open Source 10.01 + EMUI 10.0.1
- Fotocamera: 64 MP Sensore principale ?1.8 + 8 MP Ultra Grandangolare ?2.4 + 2 MP Lente Bokeh ?2.4 + 2 MP Macro ?2.4
- Batteria 4000 mAh
- Qualcomm snapdragon 765G, SoC con 5G integrato
- Ultra Steady Video 2.0 per video sempre fluidi
- Schermo Curvo 90Hz
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!