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Zalando in linea con il piano di crescita 2025

Grazie ad un incredibile aumento dei clienti nel 2021, la società è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi

Zalando ha dichiarato di essere in linea con il piano di crescita aziendale. La società continua a porre l’attenzione su iniziative strategiche che guideranno la crescita futura. Il 2021 ha permesso all’azienda di crescere in maniera significativa e più velocemente del previsto. Un improvviso aumento dei clienti ha infatti posizionato la società in linea con la sua ambizione di crescita a medio termine di raggiungere oltre 30 miliardi di Euro di GMV (Gross Merchandise Volume) entro il 2025.

Zalando sta rispettando il piano di crescita aziendale

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Zalando ha registrato una crescita del GMV del 34,1% a 14,3 miliardi di euro, guidato dalla continua forte domanda da parte dei consumatori di offerte online e dalla crescente adozione da parte dei partner dei servizi della piattaforma. La performance finanziaria ha poi iniziato a normalizzarsi nella seconda metà del 2021, in seguito alla riapertura dei mercati europei.

I ricavi sono cresciuti del 29,7% a 10,4 miliardi di euro nel 2021. Zalando ha registrato un EBIT rettificato di 468,4 milioni di euro, corrispondente a un margine del 4,5%.

Robert Gentz, Co-CEO di Zalando, ha dichiarato:

Siamo molto soddisfatti dei nostri ottimi risultati, dimostrano che abbiamo la giusta strategia in atto per avere successo indipendentemente dall’ambiente di mercato. La crescita di nuovi clienti e il progresso strategico nel 2021 sottolineano l’immensa opportunità che ci attende. Sfruttando il nostro modello di business della piattaforma, siamo in una posizione di forza per raggiungere il nostro obiettivo di GMV di oltre 30 miliardi di Euro entro il 2025. Vorremmo ringraziare l’intero team di Zalando per l’impegno e il lavoro impeccabile svolto per il raggiungimento di tale obiettivo.

L’azienda continua a concentrarsi sulla crescita e prevede per il 2022 una crescita GMV del 16-23% a 16,6-17,6 miliardi di euro. Zalando prevede anche di continuare a crescere in modo redditizio e raggiungere un EBIT rettificato di 430-510 milioni dieEuro. Le aspettative escludono un potenziale impatto negativo dalla guerra in Ucraina.

Raddoppiate le iniziative strategiche

Nel 2021, Zalando ha acquistato oltre 10 milioni di nuovi clienti e ampliato in modo significativo la sua portata. Ora è in grado di servire oltre 48 milioni di clienti attivi in 23 mercati, inclusi sei nuovi mercati lanciati nel corso dello scorso anno.

Il programma di adesione Zalando Plus è la carta vincente per instaurare ottime relazioni con i clienti. Offre ai consumatori il miglior servizio ed esperienza Zalando a fronte di un fee annuale. Questo mostra anche che i membri Plus visitano il sito con una frequenza due volte maggiore e spendono tre volte di più rispetto ai clienti che non beneficiano dell’abbonamento.

Zalando Plus ha superato il traguardo di 1 milione all’inizio del 2022.

Riccardo Vola, GM Italy and Spain, ha commentato:

Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2021. L’Italia è per noi un mercato chiave: nell’ultimo anno abbiamo investito lanciando nuovi servizi – come Zalando Plus e Second Hand – ampliando la nostra offerta per i clienti italiani”. Vola continua: “Il 2021 ha visto, inoltre, l’importante lancio di Connected Retail – grazie al quale abbiamo consentito ai negozi italiani di raggiungere milioni di clienti tramite la nostra piattaforma. Nel 2022 perseguiremo l’espansione di questo progetto per i negozi in tutta Italia, perfezionando l’esperienza di shopping per i nostri clienti.

Zalando ha dichiarato che investirà ulteriormente nella sua rete logistica europea per continuare a offrire ai clienti servizio preciso e ottimo. Inoltre si impegnerà per supportare i brand. Oggi, Zalando gestisce una delle più grandi reti logistiche di moda online in Europa con 12 centri di distribuzione in 7 Paesi. In merito a ciò, la società ha dichiarato che aggiungerà quattro centri logistici alla rete esistente entro il 2023.

Strategie di sostenibilità

Nel 2021 Zalando ha compiuto ulteriori progressi per rendere la piattaforma di moda più sostenibile con un impatto netto positivo per le persone e il pianeta. I partner del brand, della logistica e dell’imballaggio si sono uniti a Zalando nella definizione di obiettivi basati sulla scienza, che coprono il 51% delle emissioni legate ai fornitori.

Ora, le priorità per l’azienda nel 2022 sono l’ottimizzazione degli imballaggi, la riduzione dello spazio vuoto nei pacchi, la riduzione al minimo dei rifiuti di imballaggio e il completamento del passaggio dai sacchetti di plastica a quelli di carta. U

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

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