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Zalando lancia il suo innovativo camerino virtuale per tutti i suoi clienti

Zalando sta notevolmente intensificando i suoi sforzi nella campagna Size & Fit, taglie e vestibilità, offrendo un camerino virtuale a milioni di clienti in tutti i suoi mercati.

Il camerino virtuale di Zalando

Grazie a questa funzione, adesso i clienti potranno creare un avatar in 3D inserendo la propria altezza, il peso e il genere. Per una gamma selezionata di jeans (22 articoli), i clienti possono vedere l’adattarsi delle diverse taglie. Ciò grazie a una mappa di calore che indica dove l’articolo è stretto o largo direttamente sull’avatar creato.

Zalando ha già realizzato due progetti pilota con capi di abbigliamento selezionati di Puma e la sua private label Anna Field. In essa più di 30.000 clienti hanno provato questa tecnologia innovativa. 

“Il nostro obiettivo con queste campagne pilota è imparare e capire come i clienti si relazionano con questa nuova tecnologia, in modo da poter sviluppare una soluzione scalabile e senza interruzioni per il futuro. Abbiamo già notato che il coinvolgimento dei clienti con queste campagne aumenta e, di fatto, circa la metà dei clienti prova più di una taglia sull’avatar“, ha commentato Stacia Carr, VP Size and Fit di Zalando.

Vogliamo supportare il settore nell’adottare e implementare software di progettazione digitale 3D e dei flussi di lavoro per la produzione di moda. Questi processi generano gli asset digitali necessari per scalare un’esperienza di prova virtuale”.

Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando, afferma che: “Sono entusiasta del fatto che stiamo sperimentando il nostro camerino virtuale in Italia, che consente ai clienti italiani di creare un avatar virtuale nello Zalando Fashion Store e verificare la vestibilità dei jeans. Aiutare a trovare la giusta vestibilità al primo colpo ha un peso importante nella nostra ambizione di approfondire la relazione con i clienti, rendendo lo shopping su Zalando un’esperienza più personale e coinvolgente. Siamo curiosi delle reazioni dei clienti a questa campagna pilota, dal momento che queste informazioni ci permetteranno di aiutare il nostro team Size and Fit a sviluppare un’esperienza di camerino virtuale affidabile in futuro”. 

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Il team Size & Fit

Zalando, inoltre, è l’unica piattaforma europea di e-commerce di moda ad avere un team interno dedicato alle taglie e alla vestibilità. Essa utilizza una combinazione di modellazione e apprendimento automatico, computer vision e altre tecnologie per prevedere se gli articoli sono troppo grandi o troppo piccoli.

Il team Size & Fit di Zalando sta inoltre lavorando a una funzione di misurazione del corpo, che consentirà ai clienti di ricevere consigli personalizzati in base alle loro misure. Questa funzione sarà implementata direttamente a partire dai prossimi mesi.

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Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

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