fbpx
MobileTech

Arrivano gli Air Glass di Oppo ma no, non chiamateli “occhiali smart”

Definire gli Oppo Air Glass “occhiali smart” sarebbe scorretto. L’azienda cinese infatti ha adottato un approccio differente rispetto alla concorrenza: invece di sviluppare un paio di occhiali tradizionali ha deciso di puntare su un dispositivo che, in futuro, potrà essere associato a montature differenti.
Quindi come sono fatti questi Air Glass? Il device è composto da tre elementi principali: un microproiettore, un micro LED all’avanguardia e un display a guida d’onda ottica a diffrazione. Usarli dovrebbe essere semplicissimo visto che la società asiatica ha previsto interazioni tramite il tocco, la voce, il movimento della testa e quello della mano.

Oppo ha esplorato a lungo le possibilità della Realtà Estesa (XR) e con gli Air Glass abbiamo finalmente creato un prodotto smart che è veramente alla portata dei consumatori – ha commentato Levin Liu, Vice President and Head of Oppo Research Institute. – Come suggerisce il loro design futuristico, gli Oppo Air Glass sono destinati a rivoluzionare il modo in cui vediamo e fruiamo dei dati. Il display, particolarmente intuitivo da usare, può visualizzare le informazioni chiave di cui abbiamo bisogno proprio davanti ai nostri occhi. Con gli Oppo Air Glass, il mondo non sarà più lo stesso“.

Oppo Air Glass: come sono fatti?

Oppo Air Glass come sono fatti

30 grammi di peso e design minimale per gli Oppo Air Glass, un dispositivo monoculare a guida d’onda munito di touchbar e con un design ispirato alle ali delle cicale. La lente è fissata ad una cornice sottile che ospita tutti i componenti, incluso il processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100.

Al centro del sistema di visualizzazione troviamo il microproiettore Spark, sviluppato in casa da Oppo, grande quanto un chicco di caffé e dotato di un involucro in metallo CNC con un modulo di lenti in vetro che fornisce una miglior dissipazione del calore e una maggior stabilità. Ad alimentarlo troviamo un micro LED dall’avanguarda con una luminosità che raggiunge i 3 milioni di nits.

Gli Oppo Air Glass adottano una guida d’onda di diffrazione ottica su misura che supporta due modalità di visualizzazione: scala di grigi a 16 livelli oppure a 256 livelli. Questo sistema può fornire fino a 1400 nits di luminosità media, così la visualizzazione delle informazioni rimane chiara e nitida in qualsiasi condizioni di luce.
A bordo poi troviamo due strati di vetro zaffiro che racchiudono la guida d’onda da entrambi i lati, fornendo protezione e una migliore trasparenza.

Cosa posso farci?

La domanda che però ci siamo posti fin da subito è un’altra: cosa posso fare con questo smart device?
Prima di tutto gli Oppo Air Glass possono essere utilizzati grazie alla Smart Glass App di Oppo Watch 2 e con qualsiasi smartphone dell’azienda cinese che abbia la ColorOS 11 o le versioni successive.
Come abbiamo anticipato, sono previste quattro modalità di interazione: tocco, voce, movimenti della mano (associati all’utilizzo di Oppo Watch 2) e movimento della testa.

Gli Air Glass permetteranno agli utenti di installare diverse applicazioni, tra cui meteo, calendario, salute e navigazione. In più sarà disponibile la funzionalità di traduzione, con l’input vocale che verrà tradotto in testo nella lingua di destinazione e poi visualizzato sugli Air Glass del vostro interlocutore. Attualmente il dispositivo supporta la traduzione bidirezionale Cinese Mandarino – Inglese mentre Cinese Mandarino – Giapponese e Cinese Mandarino – Coreano saranno presto disponibili.

Oppo ha inoltre ideato l’app teleprompter, che permette una visualizzazione adattiva del testo. Questo significa che, durante i grossi eventi, invece di leggere enormi display posizionati a metri di distanza gli speaker potranno utilizzare gli Air Glass.

Sul fronte software troviamo infine Baidu Walk & Bike Navigation ed Explore Nearby per Oppo Air Glass, così gli utenti possono ricevere istruzioni per spostarsi a piedi o in bicicletta e persino visualizzare informazioni sui negozi vicini o su altri punti di interesse.

Oppo Air Glass: prezzo e disponibilità

Gli Oppo Air Glass arriveranno sul mercato cinese continentale nel primo trimestre del 2022. Al momento l’azienda non ne ha annunciato il prezzo e no, per ora non sappiamo se arriveranno mai da noi.

Quello che invece è noto è che, per favorire l’accesso al maggior numero di persone possibili, saranno disponibili due diverse tipologie di montatura: una argentata “half-frame” e una montatura nera “full-frame” , così da andare in contro a coloro che hanno bisogno di occhiali correttivi. Entrambe le colorazioni saranno disponibili in due misure.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button