fbpx
HardwareNewsTech

Google investe un miliardo di dollari per la connettività in Africa

Google punta a migliorare la connettività per supportare l'imprenditoria

Google ha annunciato un investimento davvero importante per l’Africa: nei prossimi cinque anni supporterà la connettività del continente africano per un totale di un miliardo di dollari.

Google: un miliardo per la connettività in Africa

Il continente africano ha un potenziale economico inespresso enorme, con il suo miliardo e trecento milioni di cittadini, con quasi metà della popolazione sotto i 18 anni. Fra i problemi strutturali nel continente c’è una scarsa affidabilità della connessione internet. Solo meno di un terzo dell’Africa ha una connessione a banda larga. Google punta a cambiare tutto questo.

All’evento dedicato al continente, il CEO di Google e Alphabet Sundar Pichai ha detto chiaramente che, nonostante gli “enormi progressi” visti negli ultimi anni, c’è ancora tanta strada da fare per avere un “internet accessibile, abbordabile e utile per ogni africano”.

google africa connettività-min

Gli investimenti in trasformazione digitale pensati da Google toccano diversi campi per il continente africano. Ma partono da una migliore connettività e un accesso più semplice per tutti gli utenti del continente. I fondi saranno quindi indirizzati verso infrastrutture di collegamento transcontinentale e all’interno del territorio. Ma non solo.

Fra gli investimenti, fondamentale quello del cavo sottomarino Equiano, che connetterà Sudafrica, Namibia, Nigeria e l’isola di Sant’Elena con l’Europa. Una connessione oceanica che permette una connessione di qualità superiore.

Ma oltre alla tecnologia e alle infrastrutture conta la formazione. Quattro anni fa è stato siglato da Google un accordo per migliorare le competenze digitali di circa 10 milioni di persone e piccole imprese locali.

Oltre a questo, Google ha annunciato una partnership con Safaricom per il lancio di smartphone Android particolarmente economici, per promuovere l’adozione dei telefoni intelligenti anche nel continente africano. Ma questo accordo fa solo da lancio. Presto ci saranno accordi con Airtel, Mtn, Orange e Vodacom.

Con una strategia che va dall’infrastruttura ai dispositivi e passa dalla formazione, Google punta a investire un miliardo di dollari in Africa. Con la volontà di servire da volano per la crescita economica del continente.

Bestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Ultimo aggiornamento 2024-07-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌀Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone
📺Prime Video annuncia un’ondata di novità italiane per il 2024-2025
 
🕹ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC
 
🖱Abbiamo provato tutti i nuovi prodotti Trust x Gaming: la recensione
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Ansa

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button