fbpx
HardwareNewsTech

TSMC vuole produrre chip in Italia (e investire 10 miliardi)

Il nostro Paese e la Germania in lizza per il contratto

TSMC vuole sbarcare in Italia e investire 10 miliardi di euro per la fabbricazione di microchip nel nostro Paese. Sembra infatti dei rappresentati da Taiwan abbiano avviato il dialogo con il governo italiano per costruire un fabbrica di chip in Italia.

TSMC vuole produrre chip in Italia

TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) è la prima azienda al mondo del settore, con un valore di capitalizzazione di 470 miliardi di dollari. Produce semiconduttori per aziende leader del settore tecnologico come Apple e Qualcomm, un vero protagonista di questo mondo. E che crescerà ancora di più nei prossimi anni.

La richiesta crescente di chip e i problemi alla supply chain dovuti a pandemia prima e geopolitica poi, hanno convinto l’azienda taiwanese a investire più vicino ai mercati di destinazione. Infatti vuole aprire fabbriche in Giappone e in Arizona, ma anche in Europa: Italia e Germania sarebbero i due candidati.

apple m3 3 nanometri tsmc-min

L’investimento da 100 miliardi di dollari in tre anni, già avviato in Giappone e USA, arriva anche per l’Europa. Italia e Germania sono in lizza, primo e secondo manifatturiero d’Europa. Ma sembra che i contatti con Berlino non stia progredendo come voluto, facendo salire le quotazioni di Lombardia e Veneto. Dove la densità industriale e la vicinanza dei centri universitari attira l’azienda di Taiwan.

Se Roma dovesse convincere Taiwan, TSMC metterebbe sul piatto un investimento da 10 miliardi di euro. I posti di lavoro diretti andrebbero da tremila a cinquemila, senza contare l’indotto che un impianto produttivo di queste dimensioni potrebbe avere.

Dopo l’arrivo di Intel anche in Italia, con il suo piano da 80 miliardi di euro in UE, un’altra aziende nel settore dei chip si sta avvicinando. Ma se Intel in Italia gestirà solo il packaging, TSMC unirà tutto il processo di costruzione. Ma il governo italiano dovrà spendere: si parla di una copertura del 50% dell’investimento.

La situazione resta quindi incerta ma il potenziale enorme. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button