fbpx
NewsSpettacoli

Addio a David Prowse, il primo attore ad interpretare Darth Vader

Si è spento, all'età di 85 anni, David Prowse, il primo attore che ha interpretato Darth Vader in Star Wars

Oggi, all’età di 85 anni, si è spento David Prowse, l’attore che per primo ha interpretato Darth Vader nei film di Star Wars. A quanto si racconta, George Lucas chiese a Prowse di fare un provino dopo averlo visto nel film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick. In questa occasione, l’attore avrebbe avuto la possibilità di scegliere se interpretare Chewbacca o Darth Vader. La scelta è ricaduta sul secondo personaggio perchè, come lo stesso David rivelò alla BBC, “ti ricordi sempre del cattivo“. E così è stato.

Si spegne David Prowse, il primo Darth Vader

Sembra che a Prowse non piacesse il costume peloso di Chewbacca, e che questo lo abbia portato a scegliere di interpretare il ruolo di Darth Vader in Star Wars, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. In tutti questi film, però, non si è mai sentita davvero la voce dell’attore, che sarebbe poi stata doppiata da James Earl Jones. La storia dell’attore, in ogni caso, è piuttosto particolare.

Prima di entrare ufficialmente nel mondo del cinema, negli anni ’60 David Prowse è stato campione di bodybuilding nel Regno Unito. E prima ancora di interpretare il padre di Luke Skywalker, ha vestito i panni di Green Cross Code Man, un eroe che promuoveva la sicurezza degli attraversamenti pedonali per i bambini in una campagna pubblicitaria del servizio pubblico. Un’interpretazione di cui l’attore è sempre andato fiero, definendola addirittura il ruolo di cui andava più orgoglioso.

David Prowse

In ogni caso, l’attore si è davvero goduto una carriera incredibile, ritirandosi dalle scene nel 2016 per via di problemi di salute. All’annuncio della sua morte, la Rete si è letteralmente riempita di messaggi di cordoglio. Mark Hamill, l’attore che ha interpretato Luke Skywalker, lo ha ricordato con un tweet davvero emozionante, in cui lo ha definito un uomo gentile, che “amava i suoi fan tanto quanto lo amavano loro“.

LEGO 75111 - Star Wars Battle Figures Darth Vader
  • Senti il potere del lato oscuro con Darth Vader
  • Design robusto e resistente per un intenso gioco di azione
  • Ricrea la battaglia finale di Star Wars: il ritorno dello Jedi
Hasbro Star Wars Casco Elettronico Darth Vader Ep.6,...
  • Riproduzione del leggendario casco di Darth Vader con interno ed esterno caratterizzati da dettagli realistici
  • Multi componente, misura adattabile, con collare, maschera e cappuccio
  • Casco di qualità da collezionisti con il leggendario effetto sonoro del respiro

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button