Il sito XDA è riuscito a mettere le mani su una delle prime versione di Android Q, il sistema operativo che sostituirà l’attuale Android Pie 9. Tra le varie novità scoperte ci sarebbe una modalità notturna completa per tutti gli aspetti del sistema operativo ed una interfaccia Desktop simile a quanto visto con Samsung DeX e EMUI Desktop.
Le novità per Android Q
La modalità notturna vista in queste versioni iniziali del sistema operativo renderà tutte le interfacce del proprio dispositivo scure (anche se più tendenti al grigio scuro che al nero). Si può decidere se programmare il passaggio dell’interfaccia da chiara a scura a seconda dell’ora del giorno (magari in concomitanza con il filtro per la luce blu) o se tenerla in uno dei due stati tutto il tempo. Questa modalità, già presente su diversi dispositivi grazie alle skin dei vari produttori, permette di affaticare molto meno gli occhi e di risparmiare batteria (ma solo se il proprio cellulare è dotato di uno schermo OLED).
Per quanto riguarda la modalità desktop, nonostante la sua presenza fosse evidente a livello di impostazioni, non è stato possibile provarla da parte dei leaker. Presumibilmente il software non è ancora pronto, e le impostazioni presenti in queste versioni sono solo un segnaposto. Possiamo comunque supporre che la modalità non sarà concettualmente molto diversa da quanto già visto per molto dispositivi di alta fascia Samsung e Huawei.
L’uscita della versione per sviluppatori di Android Q non è prevista ancora per qualche mese, ma quanto già trovato da XDA ci può già far ben sperare in un nuovo sistema operativo moderno e pieno di funzionalità.
[amazon_link asins=’8868952688,B07JVLK8WZ,B0776WCLHL’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4123e98d-7b35-4cd5-a7b3-6b320e7e5774′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!