fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Elon Musk critica Apple per l’App Store e l’uso di cobalto

Ma ammette di aver tentato di vendere Tesla a Tim Cook

Tesla ha rilasciato il suo bilancio per il secondo trimestre del 2021, riportando per la prima volta un profitto senza tenere conto delle vendite di “quote green”. Ma l’analisi di Elon Musk è andata oltre, trasformandosi in una vera e propria critica ad Apple.

Elon Musk critica Apple durante la lettura del bilancio di Tesla

Durante l’analisi del bilancio, il CEO di Tesla ha risposto ad alcune domande. Per esempio, gli altri investitori hanno chiesto della possibilità di concedere l’accesso alla rete di Supercharger anche ad altre auto. Musk ha risposto in maniera puntuale ma non ha potuto trattenere un riferimento alla compagnia di Cupertino.

“Credo che vogliamo enfatizzare che il nostro obiettivo è supportare l’avvento dell’energia sostenibile. Non è creare un giardino murato e usarlo per distruggere i nostri avversari come fanno alcune compagnie” e fra un colpo di tosse ha esclamato “Apple!”.

elon musk ricchi tasse

Il CEO di Tesla ha tirato in ballo Apple anche riguardo alla supply chain e in particolare ai fornitori di materie prime e semilavorati per le batterie. Apple usa credo quasi il 100% di cobalto nelle batterie e nei telefoni e nei laptop. Ma Tesla non usa cobalto nei pack in ferro-fosfato e quasi nulla nelle chimiche basate sul nickel. Su una media mesa noi useremmo il 2% di cobalto rispetto al 100% di Apple. Comunque, davvero non è una preoccupazione”.

Nel 2019 un report aveva accusato Apple di sostenere le miniere di cobalto, che in alcuni Paesi usano lavoro infantile per l’estrazione. Apple aveva assicurato che tutte le aziende che lavorano con Cupertino sono soggette a controlli indipendenti. L’obiettivo della Mela è quello di arrivare a usare solo materie prime riciclate nelle batterie, ma molti esperti giudicano impossibile questo obiettivo nel breve e medio periodo.

Le critiche dirette di Musk forse derivano dal fatto che Apple stia assumendo ex-dipendenti Tesla e BMW con l’obiettivo di lanciare una propria auto elettrica. Ma il CEO di Tesla ha ammesso che quando in un momento difficile aveva provato a vendere Tesla ad Apple, Tim Cook non aveva risposto alla sua email.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A15, Smartphone Android 14, Display Super...
  • Schermo vivido, fluido, dettagliato: il display Super AMOLED da 6,5”¹ di Galaxy A15 con Vision Booster crea...
  • Tripla fotocamera posteriore per lo scatto perfetto: fotocamera macro da 2 MP per paesaggi e primi piani, fotocamera...
  • Tutta la potenza per semplificarti la vita: con una straordinaria potenza di elaborazione, una memoria capiente e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔 Microsoft inaugura l’era dei PC Copilot+: ecco i nuovi Surface Pro e Surface Laptop
 
💬 Come funziona GPT-4o? Tutto quello che dovete sapere
 
☁️ Synology BeeStation è l’alternativa economica (e solo vostra) al cloud
 
🎨La recensione di Kobo Clara Colour: leggere è più bello a colori
 
 ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button