LAS VEGAS – Al CES 2019 di Las Vegas abbiamo scovato Retro Champ, una piccola console portatile – low cost – prodotta dall’azienda californiana My Arcade e capace di leggere le vecchie cartucce di Nintendo NES e della versione giapponese Famicom.
Non buttate le cartucce del vostro vecchio NES
Retro Champ di My Arcade si presenta come una console portatile leggera anche se un po’ ingombrante dotata di un ampio display da 7 pollici. Sul retro della retro console portatile potranno trovare alloggiamento, sulla parte superiore, le vecchie cartucce di Nintendo NES, mentre sulla parta inferiore quelle di Famicom (la versione giapponese di NES). La batteria integrata e ricaricabile attraverso un cavo micro USB permette un utilizzo che va dalle 3 alle 5 ore.
Sul retro poi troviamo anche un cavo HDMI che permette di collegare la console alla TV per giocare con le vostre vecchie cartucce NES su uno schermo più grande. Ai lati dell’ingresso HDMI infine trovano posto anche due tasti che permettono di appaiare dei controller wireless prodotti dalla stessa My Arcade.
Retro Champ: prezzo e disponibilità
Retro Champ by My Arcade non è ancora disponibile sul mercato, ma lo sarà presto: da quanto dettoci da un responsabile dell’azienda, arriverà sul mercato a partire da giugno 2019 negli Stati Uniti. Potrebbe raggiungere anche l’Europa, ma non vi è ancora nessuna certezza.
Il prezzo al pubblico di Retro Champ è di 79,99 dollari che – in euro – potrebbero essere più o meno un centinaio.
L’effetto nostalgia di questa retro console è davvero immenso e il prezzo lo rende un prodotto davvero appetibile. Unica pecca? Dovete avere ancora in casa delle cartucce del vecchio NES per poterci giocare perché qui – ribadiamo – i giochi non sono pre-caricati come invece succede con tutte le mini console recentemente lanciate sui nostri mercati come NES Mini oppure PlayStation Classic.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!