fbpx
NewsSoftwareTech

L’antitrust europeo indaga AOM, alleanza fra le aziende Big Tech per il 4K

All'interno dell'Alleanza Google, Apple, Amazon e Meta (ma non solo)

L’antitrust dell’UE starebbe investigando l’AOM, Alliance for Open Media, associazione che lega le più grandi aziende Big Tech per l’adozione della nuova generazione dello streaming 4K. Nell’alleanza fra le altre Apple, Google, Amazon e Meta.

Antitrust UE indaga AOM, l’alleanza per lo streaming 4K

L’Alliance for Open Media (AOM) è un’alleanza strategica fra grandi aziende tecnologiche per adottare uno standard più elevato per lo streaming 4K, utilizzando il codec AV1. Fondata nel 2015, coinvolge un grande numero di aziende. Anche se al momento solo Netflix e YouTube hanno iniziato a utilizzare il nuovo codec, con Chrome e Firefox che accettano il nuovo software.

All’interno dell’Alleanza ci sono Google, Apple, Meta, Amazon, Microsoft, Netflix e Tencent. E ancora Broadcom, Intel, Huawei, Samsung, Nvidia e Mozilla. Dalle società più ricche della Silicon Valley e della Cina, fino alle associazioni no-profit per l’open source, tutto il mondo della tecnologia partecipa a questa Alleanza.

Netflix AV1 tech princess

Nessuna di queste società ha risposto dopo che Reuters ha rivelato in esclusiva di questa indagine dell’antitrust europeo. E la stessa Commissione resta sul vago: “c’è un’indagine preliminare riguardo alle policy di licenza di AOM. Il fatto che la Commissione abbia iniziato un’indagine preliminare non pregiudica il risultato delle indagini sull’esistenza di un’infrazione”.

Tuttavia, sembra che la Commissione stia indagando sul fatto che i membri fondatori di AOM stiano imponendo a membri più recenti di fornire tecnologia proprietaria senza pagare le licenze. Questo potrebbe limitare l’innovazione, minacciando la non-adozione delle nuove tecnologie come consorzio.

Con i nuovi regolamenti europei, le violazioni dell’antitrust rischiano di costare fino al 10% degli introiti globali alle società Big Tech. Quindi il rischio potrebbe essere elevato. Anche se per il momento si tratta solo di indagini preliminari. Vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023,...
  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più...
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button