fbpx
NewsTech

Apple: cosa aspettarsi nel 2023 tra cuffie, iPhone, MacBook e altro

Tutte le possibili novità dalla Silicon Valley.

Tanti nuovi prodotti firmati Apple in arrivo nel 2023: occhiali AR/VR, nuovi iPhone, MacBook, iMac, cuffie, HomePod, Apple Watch e infine iPad.

Apple 2023: Occhiali AR/VR

arvr

Apple ha lavorato sugli occhiali AR/VR da più di cinque anni e il 2023 è finalmente l’anno in cui la versione iniziale dovrebbe fare la sua comparsa. Per AR/VR si intende sia la realtà aumentata che quella virtuale, quindi realtà “mista”. Combina realtà virtuale e realtà aumentata, sovrapponendo in alcuni casi oggetti virtuali al mondo reale, anche se la maggior parte delle voci giunte dicono che si concentrerà maggiormente sulle esperienze virtuali. Il visore AR/VR potrebbe essere chiamato Reality Pro o Reality One, ma la denominazione finale non è stata ancora confermata.

Offerta
Apple Watch Series 7 (GPS, 45mm) Smartwatch con cassa in...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e...
  • Il cristallo anteriore più robusto che un Apple Watch abbia mai avuto, resistenza alla polvere di grado IP6X e design a...

Design

Il visore AR/VR di Apple dovrebbe assomigliare ad altri visori VR sul mercato, con un display frontale curvo che copre gli occhi. Il display si posizionerà contro il viso utilizzando un materiale a rete e sarà caratterizzato da cinturini intercambiabili e regolabili simili a quelli di Apple Watch.

L’auricolare è progettato per essere leggero e dovrebbe essere più leggero della maggior parte degli auricolari attualmente sul mercato per renderlo più comodo da indossare.

Potrebbero esserci controlli fisici e funzionalità audio integrate, inoltre ci saranno più telecamere per rilevare gesti, movimenti delle mani, movimenti degli occhi e l’ambiente circostante.

Gli occhiali per realtà mista includerà due display micro OLED 4K ad alta risoluzione con un massimo di 3.000 pixel. Pare ci sia anche un display esterno.

Capacità

Si prevede che Apple aggiungerà più di una dozzina di telecamere ottiche al visore per mappare l’ambiente, monitorare l’utente e proiettare esperienze visive. Nelle app e nei giochi di realtà virtuale, il visore sarà in grado di catturare movimenti facciali accurati, trasmettendoli in chat video e altre interazioni.

La scansione dell’iride potrebbe essere inclusa come meccanismo di autenticazione e sicurezza simile al funzionamento di Face ID e Touch ID. All’interno, sarà dotato di chip progettati da Apple che sono alla pari con i chip utilizzati per il MacBook Air. Includerà un processore principale di fascia alta insieme a un processore meno potente per la gestione dei sensori.

Sistema operativo e funzionalità

Il visore AR/VR eseguirà un sistema operativo che potrebbe essere chiamato xrOS, che sta per il concetto di realtà estesa che rappresenta sia le funzioni di realtà aumentata che quelle di realtà virtuale del dispositivo.

Apple dovrebbe creare un App Store per questo tipo di occhiali, con particolare attenzione ai giochi, allo streaming di contenuti video e alla comunicazione. Apple potrebbe collaborare con i media partner per creare contenuti che possono essere guardati in VR e potrebbe esserci un’esperienza VR FaceTime con Animojis che rispecchiano le espressioni facciali.

Apple potrebbe anche collaborare con gli sviluppatori di giochi per creare giochi VR per le cuffie e si prevede che si integrerà pesantemente con i servizi esistenti come Apple TV + e Apple Arcade.

Prezzo e data di rilascio

Si prevede il costo di circa $ 3.000 e la prima versione non sarà rivolta ai consumatori generici, ma posizionata come dispositivo per sviluppatori, creatori di contenuti e professionisti.

Per quanto riguarda la data di rilascio, potrebbe essere annunciato già nel gennaio 2023, ma è probabile che questa informazione sia fin troppo ottimista.

Apple 2023: iPhone 15

iPhone 15

Altro prodotto Apple di punta nel 2023 sarà l’iPhone. Voci di corridoio affermano che Apple rilascerà ‌iPhone 15‌, ‌iPhone 15‌ Plus, ‌iPhone 15‌ Pro e ‌iPhone 15‌ Pro Max. Quest’ultimo dispositivo però potrebbe ottenere un nuovo nome, ovvero “iPhone 15‌ Ultra“, per riflettere la sua posizione di ‌iPhone‌ di fascia più alta disponibile.

Dimensioni e design

I modelli di ‌iPhone 15‌ dovrebbero avere le stesse dimensioni (Apple non tornerà all’‌iPhone‌ mini da 5,4 pollici), quindi possiamo aspettarci due iPhone da 6,1 pollici e due iPhone da 6,7 pollici. Al momento, non vi sono aggiornamenti di design significativi, solo un nuovo design più arrotondato rispetto ai precedenti.

Si parla di un possibile chassis in titanio per i modelli Pro, oltre a pulsanti del volume e di accensione a stato solido che sarebbero simili al pulsante Home sugli iPhone ‌Touch ID‌.

Nel 2023, tutti i nuovi iPhone dovrebbero supportare Dynamic Island che è limitata ai modelli iPhone 14 Pro a partire da ora.

USB-C

Pare che Apple si stia allontanando da Lightning e sia invece pronta ad adottare USB-C, lo stesso connettore già utilizzato per Mac e iPad. USB-C consentirà la ricarica universale su gran parte della gamma di dispositivi Apple. Su alcuni modelli potrebbe consentire velocità di ricarica più elevate.

Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina...
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento...

Fotocamera periscopio

La tecnologia della fotocamera Periscope dovrebbe essere l’aggiornamento principale per i modelli ‌iPhone 15‌, ma l’obiettivo periscopio potrebbe essere limitato all’‌iPhone 15‌ “Pro” o “Ultra”.

L’obiettivo periscopio sostituirà il teleobiettivo e consentirà uno zoom ottico migliorato. Apple dovrebbe implementare uno zoom ottico 6x, rispetto a 3x negli attuali modelli di ‌iPhone 14 Pro‌.

Apple dovrebbe adottare i sensori di immagine di Sony per i modelli ‌iPhone 15‌ con più luce per migliorare sia la sottoesposizione che la sovraesposizione. Il sensore consentirà miglioramenti nei ritratti e in altre immagini in cui una forte retroilluminazione può essere un problema.

Chip A17

Apple utilizzerà i chip A16 per i modelli ‌iPhone 15‌ standard, ma i modelli ‌iPhone 15‌ Pro potrebbero ottenere il chip A17 di prossima generazione di Apple, il primo costruito sul nodo a 3 nanometri di nuova generazione di TSMC.

La tecnologia dei chip a 3 nm aumenterà le prestazioni di elaborazione dal 10 al 15 percento, riducendo al contempo il consumo energetico fino al 30 percento.

RAM

I modelli ‌iPhone 15‌ Pro potrebbero offrire 8 GB di RAM, rispetto ai 6 GB degli attuali modelli ‌iPhone 14 Pro‌.

Apple 2023: MacBook

macbook pro 14 e 16

Quasi tutta la gamma di MacBook sarà aggiornata: Apple introdurrà una serie di novità nel 2023.

Mac Pro

Apple sta lavorando a una nuova versione del ‌Mac Pro‌, ma ci è voluto del tempo per svilupparsi perché i chip in silicio Apple dovevano evolversi prima di poter sostituire i chip Xeon di fascia alta di Intel.

Non è detto che ci siano cambiamenti di design degni di nota per il ‌Mac Pro‌, che attualmente utilizza un telaio in acciaio inossidabile e un alloggiamento in alluminio con emisferi tridimensionali ad incastro per la dissipazione del calore.

Ciò che sarà sicuramente nuovo è la tecnologia del chip di silicio Apple all’interno, con Apple che dovrebbe utilizzare un chip M2 Ultra, un’iterazione dell’M1. Potrebbe contenere fino a una CPU a 24 core, fino a una GPU a 76 core e fino a 192 GB di RAM, forse di più.

Non si sa quando arriverà esattamente il ‌Mac Pro‌, ma finora le voci suggeriscono che potrebbe arrivare all’inizio dell’anno.

MacBook Pro da 14 e 16 pollici

Non ci sono stati aggiornamenti dei modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici nel 2022, che dovrebbero avvenire nel 2023. Non sono previste modifiche al design poiché l’ultima modifica al design è arrivata nel 2021, dovrebbero esserci però nuovi chip di silicio Apple.

I modelli di MacBook Pro aggiornati dovrebbero presentare i chip ‌M2‌ Pro e ‌M2‌ Max, aggiornamenti dai chip M1 Pro e M1 Max utilizzati nei modelli della generazione precedente. Le voci suggeriscono che il chip ‌M2‌ Max presenterà una CPU fino a 12 core e una GPU fino a 38 core.

MacBook Air da 15 pollici

L’attuale ‌MacBook Air‌ misura 13,6 pollici, ma Apple sta lavorando su una versione più grande da 15 pollici che sarebbe compresa tra i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici.

Non si si ancora molto del ‌MacBook Air‌ da 15 pollici, ma si prevede che utilizzerà lo stesso design generale del ‌MacBook Air‌ da 13 pollici del 2022 con bordi piatti, un grande trackpad Force Touch, una tastiera con tasti funzione e nessun ventilatore.

Non è previsto che includa una tecnologia di visualizzazione mini-LED o ProMotion, poiché Apple riserverà tali funzionalità ai modelli MacBook Pro di fascia alta.

Mac mini

Non si sa molto del ‌Mac mini‌, il che significa che probabilmente riceverà un aggiornamento seguito da un nuovo design.

Il ‌Mac mini‌ utilizzerà i chip ‌M2‌ e ‌M2‌ Pro di Apple. L’‌M2‌ era già stato introdotto nel ‌MacBook Air‌, mentre l’‌M2‌ Pro deve ancora essere lanciato. La tempistica del lancio di un nuovo ‌Mac mini‌ non è chiara, anche se alcuni rapporti hanno indicato la prima metà dell’anno.

iMac

L’‌iMac‌ da 24 pollici è stato aggiornato nel 2021, quindi è necessario un aggiornamento al momento. Una versione aggiornata otterrebbe probabilmente il chip M3 di Apple, secondo Mark Gurman di Bloomberg, ma nessun importante aggiornamento del design.

Ci sono anche voci secondo cui Apple sta lavorando a una versione con schermo più grande di ‌iMac‌ che riporterebbe l’opzione ‌iMac‌ più grande, ma si sa poco a riguardo. È possibile che questo ‌iMac‌ più grande possa presentare opzioni di chip ‌M3‌ Pro e ‌M3‌ Max ed essere un ‌iMac‌ “Pro”, sostituendo la macchina fuori produzione del 2017 che non ha mai avuto un successore.

A parte una possibile data di lancio nel 2023, non si sa nient’altro sui tempi dell’‌iMac‌ da 24 pollici aggiornato o sul debutto di un ‌iMac‌ da 27 pollici.

Schermo da 27 pollici

Apple sta lavorando su nuove opzioni di visualizzazione che verranno lanciate nel 2023. Uno di questi display sarà il successore del Pro Display XDR di fascia alta e l’altro potrebbe essere un seguito dello Studio Display o qualcosa tra Studio Display e Display Pro XDR.

L’analista Ross Young afferma che uno dei display avrà una dimensione di 27 pollici e presenterà la tecnologia mini-LED e il supporto ProMotion, ma in questo momento si sa poco altro su di loro. Nuove opzioni di visualizzazione potrebbero arrivare ad un certo punto nel 2023.

Apple 2023: HomePod

homepod apple

Apple sta lavorando a una nuova versione dell’HomePod che dovrebbe uscire nel 2023, che potrebbe essere presentato nella versione l’HomePod originale e l’HomePod mini.

Dovrebbe esser composto da un altoparlante con un display touch integrato e un chip S8. Si dice che Apple stia pianificando di lanciare il nuovo HomePod all’inizio del 2023.

Apple Watch serie 9

apple watch

Apple aggiorna l’Apple Watch ogni anno insieme all’‌iPhone‌ e nel 2023 arriverà l’Apple Watch Series 9.

Apple sta lavorando a nuovi sensori di salute per il monitoraggio della glicemia e della pressione sanguigna, ma finora non sembrano essere pronti per il lancio. Insieme all’Apple Watch Series 9, Apple potrebbe eventualmente aggiornare l’Apple Watch SE e l’Apple Watch Ultra.

AirPods Max

airpods max

Sono passati due anni da quando gli AirPods Max sono stati aggiornati, quindi una nuova versione potrebbe essere all’orizzonte. Non ci sono state voci di un aggiornamento, ma in base alle tempistiche di lancio precedenti, ‌le AirPods Max‌ saranno i prossimi AirPods a ricevere un aggiornamento.

Una nuova versione di ‌AirPods Max‌ potrebbe adottare funzionalità già introdotte in AirPods Pro come un chip H2, cancellazione attiva del rumore migliorata, un chip U1 per Find My Precision Finding, Bluetooth 5.3 e Adaptive Transparency.

iPad mini e iPad Air

ipad

L’iPad Air potrebbe essere aggiornato con un chip ‌M2‌ nel 2023, anche se vi sono voci specifiche su un aggiornamento. L’iPad mini ha ricevuto l’aggiornamento nel 2021, per cui ne è previsto uno nuovo per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

Offerta
Apple iPhone 14 Plus (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 26 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button