fbpx
HardwareMobileNewsTech

Apple produrrà i propri chip 5G nel 2023

Il produttore TSMC costruirà i modem progettati a Cupertino

Apple progetterà i propri chip con il modem 5G a partire dal 2023, che saranno realizzati dal partner della Mela TSMC. Questo permetterà agli ingegneri di Cupertino di non dipendere più dai chip Qualcomm, sfruttando la tecnologia acquisita nel 2019 da Intel.

Apple produrrà i propri chip 5G con TSMC

La testata Nikei riporta che Apple vuole adottare la tecnologia a 4 nanometri di TSMC per produrre il primo chip 5G fatto ‘in casa’ dalla Mela. La voce, confermata da quattro persone vicine all’accordo, afferma inoltre che Apple sta lavorando a dei componenti personalizzati con frequenza radio e di onde millimetriche per completare il modem. Apple starebbe inoltre lavorando a un componente per la gestione energetica del chip pensato apposta per il modem, che dovrebbe aiutare a preservare batteria.

Questo report di Nikei conferma quanto già ipotizzato nei giorni scorsi, con Apple che vuole lanciare degli iPhone con chip proprietario 5G nel 2023. Inoltre, sembra che Qualcomm preveda di fornire solo un 20% degli iPhone 15 con il proprio chip. Il produttore di chip infatti pensa che resterà il fornitore della Mela solo nei mercati in cui le frequenze su cui sta lavorando Apple non sono supportate. Almeno per il 2023.

modem-5g-apple-chip

Infine, sembra che Apple e TSMC al momento stia effettuando dei test preliminari utilizzando delle componenti con processo a 5 nanometri, per poi passare alla più avanzata tecnologia a 4nm quando inizierà la produzione di massa. TSMC infatti ha intenzione di utilizzare il processo a 4 nanometri già nei processori della prossima serie di iPhone, mentre nel 2023 inizierà a produrre la parte ‘computazionale’ del chip a 3 nanometri.

Quindi Apple punta a produrre sempre più componenti hardware degli iPhone con design interni, per rendere gli smartphone più efficienti. Ma anche per far fronte alla crisi dei chip, abbassando i costi.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (256 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
Mac Rumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button