fbpx

apple

La Cina è uno stato soggetto ad intense restrizioni, soprattutto per quanto riguarda il mondo del web, della libertà di stampa, della tecnologia e delle applicazioni. Proprio il rispetto delle dure normative cinesi avrebbe recentemente spinto Apple ad eliminare più di 25.000 app dall’App Store in Cina.

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]LEGGI ANCHE: Apple è ora la prima società USA da mille miliardi di dollari[/box]

Le app eliminate da Apple in Cina

A spingere Apple a rimuovere un numero così elevato di App dall’App Store in Cina è stata la natura di queste ultime. Circa 4.000 delle 25.000 sono infatti taggate, secondo le norme cinesi, con la parola “gioco d’azzardo”, mentre le altre andrebbero in disaccordo con le normative.

Per chiarire i motivi alla base della scelta, l’azienda ha voluto inviare un comunicato a Bloomberg e The Wall Street Journal, all’interno del quale ha dichiarato: “Abbiamo già rimosso molte app e sviluppatori per aver tentato di distribuire app di gioco illegali sul nostro App Store, e siamo attenti ai nostri sforzi per trovarli e impedir loro di essere sull’App Store.”

Quella di Apple non è la prima volta

Un provvedimento simile è soltanto l’ultimo di una già lunga serie: in passato la compagnia si era dovuta adeguare in altre occasioni alle dure normative cinesi, andando ad eliminare altre app. A spingere Apple a prendere queste decisioni è anche la sua reputazione nello stato, dove l’azienda è accusata di non essere in grado di fare abbastanza per combattere le attività illegali online.

Il governo cinese e le sue regole hanno spinto anche altre aziende, desiderose di fare affari proprio nel paese, a scendere a compromessi. Un esempio è Google, che ha perfino ideato un motore di ricerca censurato per riuscire a rientrare sul mercato in Cina.

Cosa pensate di queste decisioni prese da diverse aziende per rientrare sul mercato?


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Maria Elena Sirio

author-publish-post-icon
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.