fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Arte in Italiano presenta 6 documentari per il rientro a scuola

Il programma consolida la formazione dei professioni LG nell'era della digitalizzazione

Le vacanze estive sono finite per gli studenti e il canale culturale Arte in Italiano ha deciso di proporre 6 documentari per ragazzi. Un modo per mostrare che il divertimento e l’apprendimento non sono due mondi separati. Si può conoscere il mondo che ci circonda in modo piacevole, facendo sì che la curiosità abbatta la noia. E come ogni proposta di Arte.TV, è tutto gratis.

Arte in Italiano: 6 documentari per i ragazzi che tornano a scuola

Dalla storia agli approfondimenti di letteratura, passando per l’arte e la fisica applicata allo sport. Imparare può essere un’avventura intraprendente e interessante, se le lezioni sono raccontate e apprese nel modo giusto. I registi dietro questi documentari hanno provato a insegnare qualcosa raccontando una storia. Che potete apprezzare prima che suoni la campanella del rientro in classe.

Per ripassare geografia e letteratura insieme potreste guardare Il Genio dei Luoghi, che permette di scoprire i posti europei in cui grandi autori si sono ispirati. Traendo degli splendidi collegamenti fra le parole scritte e i luoghi in cui hanno incontrato la carta. Dai Pirenei di George Sand alla Praga di Kundera, passando per la Slovenia in cui ha scritto Hemingway. 14 episodi, altrettanti autori.

Lo Sport e la Fisica permettono di includere sia l’attività motoria che lo studio di Newton, Einstein e Maxwell. Con quattro episodi dedicati a chi vuole portare l’esaltazione per le Olimpiadi anche fra i banchi di scuola. Per non morire ignoranti (in copertina) invece risponde a dubbi e curiosità scientifiche in maniera divertente, passando dal corpo umano alla possibilità di usare spade laser.

martin luther king arte back to school documentari-min

I discorsi che hanno fatto la Storia mostra alcune fra le parole più potenti mai pronunciate e la storia che ha portato a dirle. Passando da Martin Luther King fino a Winston Churchill, i migliori discorsi del nostro passato sono raccontati in dieci illuminanti episodi. Si prega di non toccare! invece mostra in 9 episodi da soli 4 minuti alcuni dei capolavori più importanti del mondo dell’arte da cattedre impensate, come una lavanderia o un campo da calcio. Infine, Dopamina racconta la molecole che regola le sensazioni piacevoli nel nostro cervello, spiegando come sia sfruttata dai social network e dai giochi mobile.

Sei ottimi documentari. Senza abbonamento, senza pubblicità. Gratis per tutti gli studenti che tornano a scuola. E per gli adulti che non si sono stancati di imparare.

Bestseller No. 1
LG UHD TV 49UN71006LB.APID, Smart TV 49'', LED 4K IPS...
  • Goditi immagini ancora più realistiche con una risoluzione quattro volte maggiore di quella del Full HD
  • FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza...
  • Smart TV WebOS facile, rapida e ricca di contenuti con le principali App tra cui Disney+, Apple TV, Netflix, NOW TV,...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button