fbpx
CulturaNewsScienza

Il paziente a Bari, il medico a Torino: operato con il 5G

Il paziente è al Policlinico di Bari, il professor Gianni Alessio a Torino. Ma l’operazione chirurgica da remoto ha successo, grazie all’utilizzo della tecnologia 5G. Un intervento che dimostra il potenziale della telechirurgia.

Operazione chirurgica da remoto, da Torino a Bari grazie al 5G

Come spiega Tom’s Hardware, il paziente è un uomo di 53 anni affetto da distrofia epiteliale di Cogan, una patologia oculare dolorosa che può compromettere gravemente la vista. Le lesioni corneali della malattia si possono trattare con un intervento al laser. Anche a distanza.

Il Prof. Gianni Alessio ha eseguito l’operazione da remoto utilizzando la piattaforma 4D Suite di iVis Technologies. Ha guidato un laser iRes 2KHz in tempo reale con visualizzazione 3D dalla iVis Remote Control Station, mentre il paziente si trovava in sala operatoria con il supporto di un team chirurgico.

Un elemento cruciale per il successo dell’operazione è stata la connessione 5G fornita da TIM, che ha garantito una latenza di trasmissione dati inferiore a 50 millisecondi tra la stazione di controllo remoto di iVis e il laser iRes 2KHz.

Il Prof. Michele Ruta del dipartimento di ingegneria elettrica e dell’informazione del Politecnico di Bari ha spiegato che la blockchain ha giocato un ruolo importante. E il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra il settore pubblico e privato nell’implementazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo medico.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Tom's Hardware

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button