fbpx
NewsTech

Apple aprirà il proprio ecosistema in Europa?

Le nuove regole in Europa potrebbero convincere Apple ad aprire il proprio ecosistema ai rivali, almeno nel nostro continente? E come cambierà l’utilizzo di iPhone, iPad e gli altri dispositivi della Mela?

Apple dovrà aprire il proprio ecosistema in Europa?

Apple ha dovuto affrontare diverse sfide in Europa, tra cui il ritiro dell’iPhone 12 dal mercato francese e gli scioperi dei lavoratori degli Apple Store in Francia. Ma potrebbero essere le sfide date dalle normative dell’Unione Europea (UE) per aprire le porte ai concorrenti e promuovere la concorrenza a far cambiare il modello di business alla Mela.

Il commissario europeo Thierry Breton ha recentemente incontrato Tim Cook, CEO di Apple, a Bruxelles, per discutere della necessità di aprire le porte ai concorrenti, come richiesto dal Digital Markets Act (DMA) dell’UE. Il DMA stabilisce regole volte a garantire una concorrenza nel settore tecnologico, in vigore dal maggio 2023.

apple prime day 2023 offerte min 1

L’UE ritiene che Apple debba consentire ai propri utenti di scaricare applicazioni da fonti diverse da quelle offerte dall’App Store di Apple. Questa apertura dovrebbe estendersi non solo alle applicazioni, ma anche ad altri servizi, come i portafogli elettronici e i browser.

Apple ha espresso preoccupazioni riguardo ai rischi per la privacy e la sicurezza associati al DMA. Come hanno fatto Meta, Google, Amazon e Microsoft, altre aziende che devono aprire i propri ecosistemi per il DMA.

Al momento, non sappiamo cosa Cook abbia discusso a Bruxelles. Anzi, ha solo twittato di aver incontrato i dipendenti dell’Apple Store di Bruxelles. Ma sembra Apple sarà costretta ad adeguarsi, aprendo il proprio sistema in Europa. Questo potrebbe portare nuovi store per le app, modalità di pagamento e browser su iPhone e iPad.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro (1 TB) - Titanio nero
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
PhoneArena

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button