fbpx
News

Assicurazione auto per furto: i dati sulla diffusione in Italia

Lo studio di SOStariffe.it riassume la diffusione delle polizze auto per furto nel nostro Paese

Tra le principali garanzie accessorie da abbinare all’assicurazione auto c’è la copertura per assicurare la propria auto da un furto. Il nuovo Osservatorio di SOStariffe.it ha evidenziato lo stato attuale della diffusione delle assicurazioni auto per furto in Italia andando anche ad analizzare le richieste su base regionale.

I risultati dello studio di SOStariffe.it sulla diffusione dell’assicurazione furto per auto

Lo studio ha analizzato diversi elementi collegati all’assicurazione auto per furto a partire dai modelli più assicurati e sino ad arrivare alle regioni dove si registrano il maggior numero di richieste. Secondo i dati dell’indagine del sito di comparazione di preventivi per assicurazione auto, il maggior numero di richieste per le polizze furto riguarda la Fiat Panda 3° serie che precede la Volkswagen Golf 7° serie e la Toyota Yaris 3° serie. A completare la top 5 dei modelli più assicurati con questa garanzia troviamo la Renault Clio di quarta serie e la Lancia Ypsilon di terza serie.

assicurazione auto furto

La diffusione regionale

Per quanto riguarda la diffusione regionale delle richieste di polizze furto, la Lombardia occupa il primo posto con oltre il 25% di richieste, precedendo il Lazio con oltre il 20% e il Piemonte con circa il 10%. Più indietro la Campania con il 2%. Da notare che la Campania è anche la regione con il maggior numero di furti (circa 23 mila denunciati nel corso del 2019 secondo i dati del Dossier sui furti d’auto di LoJack Italia).

Lo studio di SOStariffe.it, inoltre, rileva come la richiesta di assicurazioni auto furto sia costante in Italia. Nel settembre del 2019, infatti, il 16% dei preventivi calcolati dal sito includeva la copertura furto. Nel corso dei mesi successivi, nonostante il lockdown, tale percentuale ha registrato solo un lieve calo mantenendosi sempre al di sopra del 10%.

Bullock 146161 Excellence K - Antifurto per cambio manuale,...
  • E' realizzato in acciaio carbonitrurato temprato, che consente un'alta resistenza al taglio ed al trapano
  • Regolazione della lunghezza per una migliore adattabilità
  • Non necessita di installazione

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button