fbpx
NewsTech

TCL fa le cose in grande al CES 2024 di Las Vegas

TCL ha voluto fare le cose in grande al CES 2024 di Las Vegas, lanciando la sua nuova lineup di TV fra cui spicca un nuovo QD Mini LED da ben 115 pollici. Ma non solo, l’azienda ha anche annunciato nuovi prodotti della linea NXTPaper, con smartphone e tablet, oltre a nuovi occhiali con la realtà aumentata.

TCL al CES 2024 presenta il suo nuovo TV da 115 pollici, e non solo

Scopri le offerte con Tech Mania da Mediaworld

Il CES 2024 di Las Vegas ha fatto da palcoscenico per una versione speciale di TCL GameDay, con la lineup di commentatori sportivi che ha dimostrato l’attenzione che TCL dà allo sport. Il format da sport in TV, ha permesso di analizzare i dati di vendita come si fa con le statistiche degli atleti. Mostrando i dati in un grafico, il team di TCL ha sottolineato il ruolo di leader indiscusso nella vendita di TV di grandi dimensioni negli Stati Uniti, in particolare di televisori sopra i 65 pollici, tra cui spicca il maestoso modello TV da 98 pollici. Un televisore monumentale che si rivela ideale non solo per guardare film, offrendo un’esperienza cinematografica a casa propria, ma anche per vivere le emozioni delle partite come se si fosse nello stadio.

Nel mondo dello sport, si dice che squadra che vince non si cambia: il prossimo anno, TCL ha confermato la sua strategia. Vuole continuare a proporre TV migliori e di dimensioni maggiori, concentrandosi anche sul consolidamento delle partnership nel mondo dello sport, come quella con la NFL negli Stati Uniti.

Le novità della gamma di TV TCL presentata al CES 2024

Con 32 centri di Ricerca & Sviluppo sparsi nel mondo, TCL intende elevarsi ulteriormente in termini di innovazione su tutta la sua gamma di prodotti. I TV Mini LED sfruttano un’integrazione verticale completa per controllare ogni aspetto della creazione dei pannelli, garantendo un’elevata quantità di zone di dimming e la creazione della tecnologia QD-MiniLED di alta qualità. Inoltre, TCL sviluppa i propri chip, consentendo la disponibilità di tre livelli di processori AI: TCL AIPQ, Pro e Ultra – quest’ultimo necessario per gestire il grandissimo TV da 115 pollici presentato dal brand.

tecnologia ces 2024 tcl min

Il TV S551G S Class, disponibile in dimensioni da 43 a 85 pollici, offre una qualità elevata con supporto per HDR10+, Dolby Vision e altre funzionalità smart innovative basate sull’AI, come la possibilità di aumentare il volume solo dei dialoghi. Il design adottato da TCL è un approccio a 360 gradi, assicurando un’esperienza visiva completa.

La gamma QClass

La gamma QClass presenta il Q651G, con un pannello da 120Hz disponibile nelle dimensioni da 85 e 98 pollici, perfetto per i giocatori che cercano un TV reattivo e di dimensioni imponenti. La variante Q651G-Pro offre una qualità del pannello superiore con Full Array Local Dimming e altre funzionalità avanzate.

Il TV QM751G utilizza la tecnologia QD Mini LED, raggiungendo dimensioni fino a 98 pollici e una luminosità straordinariamente elevata di 2400 nits di picco. Presenta il chip TCL AIRQ Pro, offre la certificazione IMAX e AMD FreeSync e vanta un sistema di speaker 2.1 con subwoofer integrato.

Il fiore all’occhiello è il QM851G QD Mini LED Ultra, che vanta 5000 zone di dimming per un contrasto elevato e può competere, secondo TCL, anche con gli OLED. Con una luminosità di picco di 5000 nits, questo televisore offre immagini dinamiche anche in ambienti molto luminosi e include un sistema audio 2.1.2, con Next Gen TV e Wi-Fi 6.

Un TV davvero colossale

tcl ces 2024 tv miniled min

Già l’anno scorso TCL aveva saputo dimostrare di poter pensare in grande con i propri TV da 98 pollici. Ma quest’anno ha deciso di strafare. Il TV 115QM89 è un colosso: con 115 pollici, rappresenta il più grande pannello QD Mini LED sul mercato. Utilizza il modello Ultra del processore e dispone di 20000 zone di dimming. Il team di TCL dal palco ci spiega che, con questa grandezza e qualità, nessuno vorrà più utilizzare dei proiettori, grazie alla luminosità e all’audio integrato a 6.2.2 canali che offrono un livello di qualità superiore.

Noi lo avevamo visto in anteprima a IFA Berlino, ma non vediamo l’ora di scoprirla anche qui a Las Vegas, ora che sta per arrivare sul mercato.

TCL Soundbar

Oltre al video, TCL ha pensato anche all’audio. Tutti i nuovi modelli di soundbar di TCL offrono Dolby Atmos incluso. La S45H offre audio 2.0 con buoni bassi, mentre la S55H include un subwoofer wireless per audio 2.1. Nella linea QClass, la soundbar Q75H offre audio 5.1.2, mentre la Q85H alza il livello con audio 7.1.4, per un coinvolgimento totale nell’esperienza sonora.

Innovazioni in altre categorie di prodotto

TCL non ha limitato le novità solo ai televisori e alle soundbar, ma si è impegnata anche in altre categorie di prodotto. La gamma di smartphone e feature phone 5G continua a rappresentare un valore significativo per l’azienda. La tecnologia NxtPaper, arrivata alla generazione 3.0, fa la differenza, rendendo l’esperienza visiva su tablet e smartphone meno affaticante per gli occhi. Grazie a un’ottima combinazione tra software e hardware, questa tecnologia riduce la luce blu e i riflessi, offrendo al contempo miglioramenti nei colori e nella luminosità.

Fra i prodotti che utilizzano questa nuova tecnologia c’è il NXTPaper 14 Pro, che offre uno schermo da 14 pollici, 2,8K e 120Hz, con funzionalità e-ink in bianco e nero e senza riflessi, garantendo un’esperienza di lettura confortevole.

TCL NXTPAPER 14 Pro min

Il TCL TAB10 è un tablet da 10 pollici con una batteria da 6000mAh e un ampio spazio di archiviazione da 6GB e 128GB. Anche su questo tablet troviamo la tecnologia NXTPaper 3.0, per proteggere gli occhi.

TCL dal palco del CES 2024 ha anche annunciato il lancio dei propri smartphone di nuova generazione sul mercato americano: TCL 50 XL NXTPaper 5G, TCL 50 XE NXTPaper 5G, TCL 50 XL 5G, TCL 50 XE 5G, eTCL 50 LE. Il top di gamma è TCL NXTpaper 50XL, con schermo da 6,78 pollici, 120Hz e 50MP tripla camera. Si tratta di un dispositivo completo che sfrutta il 5G, tecnologia su cui TCL continua a investire molto.

Le soluzioni AR

I RayNeo X2, che sono stati lanciati in Cina in autunno e verranno presto resi disponibili su Indiegogo a partire da febbraio, offrono un’esperienza innovativa nel campo degli occhiali smart. Il modello RayNeo X2 Lite è particolarmente leggero: pesa solo 60 grammi. E offre funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale, come la traduzione simultanea e la navigazione, a un prezzo ancora più basso. C’è poi la fotocamera integrata, che permette di catturare immagini dal vostro punto di vista con facilità.

Queste sono le novità più interessanti annunciate da TCL durante la conferenza stampa del CES 2024, ma ci sono tanti altri prodotti da scoprire al booth dell’azienda a Las Vegas. Ve li racconteremo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button