fbpx
HotRecensioni TechTech

La recensione di BassPal F021: speaker Bluetooth leggero e impermeabile

Versatile e resistente, lo speaker ha un prezzo competitivo e permette di ascoltare musica e podcast davvero ovunque

Amate cantare sotto la doccia? Nonostante le lamentele dei vicini? Allora dovreste leggere questa nostra recensione di BassPal F021, uno speaker Bluetooth impermeabile comodo da portare sempre con voi. Sebbene non offra un audio perfetto, il prezzo aggressivo e la versatilità lo rendono un’opzione interessante da tenere in considerazione.

Recensione BassPal F021: un look originale

Aprendo la confezione di BassPal F021 trovate un moschettone per appenderlo allo zaino. Già da questa informazione potreste farvi un’idea dello stile che vuole adottare questo speaker Bluetooth: giovane e versatile. Un prodotto che si fa notare, soprattutto una volta acceso: le luci LED variano colore mentre riproduce la musica. Le luci danno originalità al look quando vi muovete, e sotto la doccia ricordano le docce emozionali che si trovano in molte Spa (con un po’ di immaginazione da parte vostra).

La plastica morbida che copre l’interezza dello speaker può piacere a qualcuno e lasciare perplesso qualcun altro. Ma si dimostra particolarmente resistente visto l’utilizzo che farete dello speaker: resiste bene agli urti se lo appendente allo zaino o alla borsa, si pulisce e asciuga facilmente se lo usate sotto la doccia o in piscina.

recensione basspal f021 waterproof speaker-min

Ottima connessione, comandi semplici e grande autonomia

Connettere la cassa al vostro smartphone con il Bluetooth richiede giusto qualche secondo: accendete la cassa con il tasto apposito e cercate il dispositivo. La connessione è rapida e stabile, anche allontanandoci la qualità del suono resta invariata e non si sentono disturbi fino a quando non vi allontanate di molto.

Dalla cassa potete controllare la riproduzione con i tasti sulla “corona” dell’altoparlante. I tasti del volume funzionano anche per saltare la traccia o tornare indietro con una pressione prolungata. Lo stesso vale per il pulsante per mettere in pausa, che termina la riproduzione se premuto per un paio di secondi. Il pulsante “M” serve per passare alla radio FM, che ha buona ricezione.

Noi però ci siamo trovati a usare poco i comandi, attivando una playlist o un podcast sullo smartphone per poi ascoltarlo senza troppe interazioni. Il fatto di avere la possibilità di controllare le riproduzione in maniera semplice è certamente un vantaggio.

Infine, dobbiamo ammettere che ci siamo dovuti impegnare per scaricare il dispositivo. L’autonomia varia in base all’uso, ma dovrete ricaricarlo raramente se lo usate spesso e pochissimo se lo usate sotto la doccia (a meno che la vostra routine di toilette duri diverse ore). La ricarica con cavo USB-C dura circa un’ora per la ricarica completa.

Un prodotto versatile

La linguetta in plastica morbida e il moschettone permettono di portare BassPal F021 dove volete. L’incredibile leggerezza (solo 204 grammi) permette grande mobilità. Ma vi consente anche di farlo galleggiare nella vasca o in piscina. È certificato IPX7, quindi resiste alla polvere e a schizzi d’acqua. Meglio non sommergerlo per sicurezza, ma dovrebbe resistere a molto più che qualche goccia.

La ventosa per appenderlo in doccia (o su qualsiasi superficie liscia) è davvero forte. Non rischiate mai di far cadere lo speaker anche urtandolo e non c’è stata quantità di vapore e acqua capace di fare perdere aderenza. Sollevandolo con le dita però potete rimuoverlo con grande facilità. Ben pensata e resistente, questa cassa Bluetooth risulta perfetta per la doccia o la vasca da bagno. E anche per essere usata in movimento (quando non disturbate!).

basspal f021 recensione doccia-min

Recensione BassPal F021: qualità del suono

Abbiamo testato lo speaker BassPal F021 con Audiocheck per questa recensione, come facciamo sempre per speaker e cuffie. Nella riproduzione dei bassi, a dispetto del nome, BassPal F021 non ha mostrato grandi prestazioni. Crediamo sia a causa della leggerezza stessa della cassa: aumentando volume e profondità dei bassi abbiamo subito notato una vibrazione che diventa rumorosa continuando il test. Meglio con gli alti, anche se non sono particolarmente dettagliati. Ottima invece la spazialità: gestisce bene i canali stereo. Anche se quelli che hanno una doccia piccola potranno godere poco di questa caratteristica mentre cantano sotto l’acqua.

Nella prova musicale abbiamo notato un suono non particolarmente ricco, specie nelle tracce più complesse (come quelle di Frank Ocean e del musical In The Heights). Regge invece bene tracce con meno dettagli: le prestazioni nel rock (dai Beatles ai System of a down) e nell’hip hop (Biggie, Kendrick) sono più che sufficienti, se non vi infastidisce il tremore quando arriva il basso più profondo.

Gli audiofili dovrebbero scegliere un altro prodotto. In particolare, uno più costoso e meno leggero: i driver nel dispositivo sono sul livello che ci aspettiamo su questa fascia di prezzo. E optare per un altoparlante che si appende al muro con una ventosa significa rinunciare a certe qualità acustiche: è questione di fisica.

Altoparlante Bluetooth Portatile da Doccia, BassPal Cassa...
  • Altoparlante Impermeabile IPX7 - L'altoparlante Bluetooth resiste all'acqua, alla pioggia e agli schizzi, può persino...
  • Spettacolo di luci Guidato dal Ritmo - L'altoparlante Bluetooth wireless vanta 7 colori che illumineranno la tua vita,...
  • Facile da Trasportare, Forte Ventosa - Piccolo altoparlante portatile dotato di moschettone per comodità, appeso allo...

Recensione BassPal F021: vale la pena acquistarlo?

In questa fascia di prezzo non ci sono speaker dai bassi profondi e ricche di dettagli. BassPal F021 fa il suo lavoro acustico per i 34,99 euro del prezzo. E in più è leggerissimo, resistente all’acqua e ha una ventosa efficace per essere appeso dove volete. Se volete uno speaker che porti un quartetto jazz nel vostro salotto, avete sbagliato prodotto. Ma se vi serve qualcosa per cantare sotto la doccia e ascoltare musica quando siete in piscina o al mare, allora è consigliatissimo.

BassPal F021 è parte del programma Amazon Lauchpad, che ha permesso di lanciare oltre 2.000 startup in Europa. Sulla piattaforma ci sono circa 12.000 prodotti disponibili, costruiti da piccole realtà dinamiche che curano i propri prodotti nei dettagli. Potete conoscere ulteriori dettagli sul programma a questo indirizzo.

PRO

  • Resistente all’acqua
  • Leggero
  • Grande autonomia

CONTRO

  • Vibra un po’ troppo con i bassi
  • Suono non particolarmente ricco

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button