fbpx
CulturaPersonaggiSerie TVSpettacoli

Better Call Saul: le domande su Breaking Bad a cui ha risposto la serie

Cercate delle risposte? Vi conviene guardare Saul

Nonostante Better Call Saul sia nata per raccontare le vicende che hanno portato Jimmy McGill a diventare Saul Goodman, la serie spin-off ha ampliato notevolmente la narrazione dell’universo di Breaking Bad, fornendoci risposte a numerose domande irrisolte.

Grazie a sei spettacolari stagioni, ora il quadro ci appare decisamente più chiaro, soprattutto sul passato di alcuni dei personaggi. Abbiamo quindi deciso di raccogliere tutte le risposte che Better Call Saul ci ha fornito per, magari, fare un rewatch più consapevole di Breaking Bad.

Tutte le domande irrisolte da Breaking Bad (e le risposte di Better Call Saul)

Come mai Hector Salamanca è in sedia a rotelle? Da dove viene il campanello?

In Breaking Bad apprendiamo che Hector, capostipite della famiglia Salamanca, era un tempo un rispettato esponente del Cartello Messicano. Tuttavia non ci viene mai spiegato come egli sia finito su una sedia a rotelle, incapace di comunicare se non tramite un campanello.

In Better Call Saul vediamo Hector nel pieno delle sue forze, sebbene afflitto da problemi di salute che riesce a tenere a bada grazie alle medicine. Nacho però, volendosi sbarazzare di Don Hector che aveva intenzione di coinvolgere suo padre negli affari criminali, riesce a manomettere le sue pillole. Quando sopraggiunge il malore, Hector viene colpito da un ictus che lo priva dell’uso delle gambe e della parola.

Better Call Saul ci racconta anche da dove viene il campanello che l’uomo usa per comunicare. Questo è infatti un regalo di Lalo. Il campanello proviene da un hotel in Messico che lo stesso Hector aveva incendiato anni prima.

Perchè Tuco è stato arrestato?

Nella prima stagione di Breaking Bad conosciamo il violento Tuco Salamanca, che è appena uscito di prigione per motivi che non ci vengono spiegati (ma un’idea ce la siamo fatta). Sarà lui il primo distributore al quale Jesse e Walter si affideranno una volta iniziato il loro sodalizio.

La serie prequel ci spiega che Tuco è stato arrestato per volontà di uno dei suoi uomini più fidati: Ignacio ‘Nacho’ Varga. Quest’ultimo assolda Mike per uccidere Tuco, ma l’ex poliziotto ritiene che un omicidio scatenerebbe le attenzioni e la violenza del cartello. Propone così di farlo arrestare.

I due sviluppano un piano: Mike provoca Tuco che, caratterizzato da atteggiamenti violenti, lo pesta a sangue. Quando la polizia sopraggiunge, Mike riesce a trattenere Tuco, che viene così arrestato. 

Gus Fring è gay?

Sulla sessualità di Gustavo Fring si è discusso molto, soprattutto quando, in Breaking Bad, ci viene sottolineato il suo dolore per la morte di Max Arciniega, avvenuta per mano di Hector Salamanca (Stagione 4, episodio 8). I due erano probabilmente partner nella vita, oltre che in affari. Dopotutto è questo il vero motore della vendetta di Gus e del suo disprezzo nei confronti dei Salamanca.

Nell’episodio 9 della sesta stagione di Better Call Saul vediamo Gus flirtare con un altro uomo in un bar, salvo poi allontanarsi. In una recente intervista Peter Gould, uno dei creatori della serie, ha parlato della scena, confermando la sessualità del personaggio. In particolare Gould ha dichiarato:

“Gus sta trattenendo la sua rabbia, il suo desiderio di vendetta, e forse sta trattenendo anche i suoi sentimenti dopo la tragica fine della sua storia d’amore con il suo ex ragazzo, Max”.

Che ruolo ha Krazy 8 nei Salamanca? E com’è diventato un informatore della DEA?

Domingo Molina, alias Krazy 8, è uno dei personaggi che vediamo nei primissimi episodi di Breaking Bad. È lui la prima vittima di Walter White, che si trova così a doverlo uccidere. Dopo la sua morte, in una riunione della DEA, scopriamo che Domingo era un informatore, e aveva venduto lui le informazioni che portarono all’arresto di suo cugino Emilio. Questo arresto è peraltro lo stesso al quale Walt assiste, invitato da Hank, e nel quale il chimico capisce le potenzialità dell’attività illegale.

Le risposte sul passato di Krazy 8 ci vengono fornite ampiamente in Better Call Saul. Qui apprendiamo che il soprannome Krazy 8 gli viene dato da Lalo, dopo un bluff a poker con un coppia di 8. Successivamente, arrestato dalla polizia, Domingo diventa informatore sotto volontà dello stesso Lalo, che manda Saul Goodman a impartirgli gli ordini. Nel complesso schema di Lalo, Domingo darà alla DEA informazioni sugli spacciatori di Gus Fring, danneggiando così il suo rivale.

Chi sono Lalo e Ignacio?

Incredibile come una frase apparentemente insignificante, pronunciata in un episodio di Breaking Bad uscito nel 2009, trovi il suo senso ben 13 anni dopo. Nella puntata 8 della seconda stagione, Walt e Jesse rapiscono Saul Goodman e lo portano nel deserto, minacciando di ucciderlo. L’avvocato blatera parole apparentemente senza senso, affermando: “non sono stato io, è stato Ignacio” e “vi manda Lalo?”

Ovviamente, ai tempi di Breaking Bad, non sapevamo chi fossero Lalo e Ignacio, personaggi chiave di Better Call Saul. Gli sceneggiatori avevano già pensato a tutto?

Chi sono i due cadaveri carbonizzati che la DEA rinviene nel laboratorio di Gus?

Altre domande apparentemente insignificanti, ma che trovano le rispettive risposte in Better Call Saul, sono quelle della quinta stagione di Breaking Bad. Nel primo episodio vediamo Steve e Hank setacciare i resti del laboratorio segreto di Gus Fring. Qui vengono rinvenuti due cadaveri carbonizzati, ormai irriconoscibili.

Sappiamo ora che i due corpi sono quelli di Lalo e Howard, due personaggi che non compaiono mai in Breaking Bad. Anche questo piccolo dettaglio ce la dice lunga sull’attenzione maniacale degli autori dei due show.

Com’è stato costruito il laboratorio segreto di Gus?

Una volta in affari con Gus, Walter White e Jesse Pinkman vengono condotti al Super-Lab, il laboratorio segreto di Gustavo Fring, che si trova nei sotterranei della lavanderia Brillante. Nonostante l’opera mastodontica, non ci viene mai svelato come questo sia stato costruito.

La narrazione di Better Call Saul ci fornisce ampie risposte in tal senso, mostrandoci il processo di progettazione dell’edificio, e persino quello di reclutamento del personale. I lavori vengono affidati ad un team tedesco guidato dal Werner Ziegler, che però non riesce a ultimare il lavoro. Ziegler sarà ucciso da Mike dopo aver commesso diversi errori, e il suo team rispedito a casa. La costosissima opera è stata pagata grazie all’aiuto economico occulto della Madrigal Corporation.

Chi ha dato a Saul il numero di Ed l’Estrattore?

Nella stagione finale di Breaking Bad apprendiamo che Saul conosce un tale Ed Galbraith, che si occupa di riparare aspirapolvere. In realtà egli è chiamato anche Ed l’Estrattore, in quanto fornisce identità false e una nuova vita a chi vuole fuggire, in cambio di un lauto compenso economico. Il personaggio di Ed compare anche in El Camino e, ovviamente, in Better Call Saul. Del resto è lui che permette a Jimmy di farsi una nuova vita in Nebraska, sotto il nome di Gene Takavic.

Saul apprende dell’esistenza di Ed – e dei suoi servizi – grazie all’agenda del veterinario Dr. Caldera. È qui che l’avvocato trova un biglietto da visita proprio di Ed l’Estrattore.

Come si sono conosciuti Gus e Mike? E Gus e Gale?

In Breaking Bad, Mike ci viene presentato come un fedelissimo di Gus. Tuttavia è in Better Call Saul che scopriamo di più sul loro rapporto. I due si sono conosciuti – e hanno stretto “amicizia” – perchè avevano un nemico comune: Hector Salamanca. Solo in seguito Gus chiederà a Mike di diventare il capo della sua sicurezza.

Situazione analoga anche per quanto riguarda il brillante chimico Gale Boetticher. Lo spin-off ci spiega che Gale è il beneficiario di una borsa di studio per chimici brillanti istituita da Gustavo Fring. Nonostante ciò, Gus appare reticente nel coinvolgere Gale nelle sue attività criminali, dicendogli che: “è destinato a cose più grandi”.

Cos’è successo a Saul Goodman dopo Breaking Bad?

In effetti El Camino ci ha raccontato cos’è successo a Jesse. Ma Saul? Lo avevamo lasciato nella stanza di Ed l’Estrattore. Qui, quasi profeticamente, dice a Walter che “nella migliore delle ipotesi si ritroverà a gestire un Cinnabon a Omaha”.

Better Call Saul aveva promesso di raccontarci il passato di Saul, e lo ha fatto. Ci ha però narrato anche il suo futuro, con spettacolari sequenze in bianco e nero, che hanno preso via via il sopravvento nel finale di serie. Jimmy, dopo essere diventato latitante come Saul, ha assunto l’identità di Gene Takavic, in Nebraska. Qui viene arrestato dopo una serie di rocamboleschi eventi, ed estradato in New Mexico, dove viene processato e condannato, non prima però di aver ammesso tutti i suoi crimini.

Per approfondire leggi anche:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Tutto molto bello. Però quella dei due cadaveri carbonizzati rinvenuti nel laboratorio è un’inesattezza. Non sono i corpi di Lalo e Howard, bensì due uomini di Fring che Walt uccide poco prima di liberare Jesse e incendiare il laboratorio. Anche perché, osservando sia la timeline di Better Call Saul che quella di Breaking Bad, si può vedere come dal giorno della morte di Howard e Lalo (25-26 giugno 2004) al giorno della distruzione del laboratorio (15 luglio 2009) siano trascorsi oltre 5 anni. I corpi dei due sono probabilmente in gran parte già decomposti e il fuoco non ha potuto far altro che ridurli definitivamente in cenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button