fbpx
NewsSoftwareTech

Un Bitcoin inquina più che gettare due iPhone

Una nuova analisi della banca centrale olandese e del MIT dimostra il grande spreco di risorse

Secondo una nuova analisi della banca centrale olandese e del MIT, produrre Bitcoin inquina ancora di più di quanto pensassimo. Infatti genera più rifiuti elettronici una singola criptovaluta che gettare due iPhone nel cestino. Un dato che aggiungendosi alla grande produzione di anidride carbonica della moneta digitale, allarma gli ambientalisti.

Un Bitcoin inquina più di gettare due iPhone

Secondo quanto spiegato in un’analisi dagli studiosi del MIT e dalla Banca d’Olanda, ci sono alcune componente hardware dedicate totalmente alla produzione delle criptovalute. I chip chiamati ASIC hanno il compito di elaborare gli algoritmi di mining e controllo per il network di Bitcoin. Poiché secondo lo studio solo i chip più nuovi hanno il rapporto costi-benefici a favore (altrimenti produrre un Bitcoin costa più in energia elettrica di quanto vale), i miner devono continuare a cambiarli.

Secondo Alex de Vries e Christian Still, gli autori della ricerca, : “Il ciclo di vita dei dispositivi per il mining di Bitcoin resta limitato a solo 1,29 anni. Come risultato, stimiamo che l’intero network di produzione di Bitcoin al momento getti 30,7 kilotonnellate di materiali ogni anno. Il numero è comparabile con la quantità di materiali IT e di telecomunicazioni di piccole dimensioni gettato da una nazione come l’Olanda”.

jack dorsey bitcoin

Dato che nel 2020 ci sono state 112,5 milioni di transizioni nel network del Bitcoin (rispetto alle 539 miliardi dei pagamenti classici), ogni transizione equivale a 272 grammi. Due iPhone Mini, come fa notare The Guardian.

Il motivo per cui i chip ASIC sono gettati via così spesso è che non hanno altra utilità oltre al minare criptovalute. E se non lo fanno in maniera efficiente, diventano spazzatura. Questi chip potrebbero tornare riutilizzabili se il prezzo del Bitcoin dovesse aumentare. Ma sarebbero meno efficienti energeticamente, riducendo i margini di profitto di chi mina.

La sostenibilità delle criptovalute sta arrivando al centro della discussione, con i regolatori e anche aziende private (come Tesla) che hanno espresso dubbi circa l’inquinamento da Bitcoin. Gli scarti elettronici sono un aspetto finora poco considerato di cui tenere conto. E che potrebbe avere un effetto sul futuro valore della moneta virtuale.

Bestseller No. 1
Krisler 3PCS Medaglia Fisica Bitcoin placcata con Oro Reale...
  • 【Il pacchetto include】 Set con 3 pezzi di monete da collezione originali, colore oro. Ogni Bitcoin viene consegnato...
  • 【PLATED CON ORO】 La medaglia fisica Bitcoin di Krisler è realizzata in ferro ed è rivestita con uno strato di vero...
  • 【ARTICOLO VERO DA COLLEZIONE】 Con la medaglia Bitcoin placcata in oro, puoi aggiungere una versione fisica della...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Guardian

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button