fbpx
MobileNewsTech

Un virus può prosciugarti il conto in banca

Un virus si impossessa del vostro smartphone, ripulisce il vostro conto in banca e poi formatta il telefono.
Probabilmente uno dei nostri peggiori incubi da quando siamo entrati nell’era dell’e-banking.
Peccato che tutto questo sia realtà. E la colpa è di BRATA, un virus che abbiamo scoperto nel 2019 ma che continua ad infestare i nostri device.

BRATA: il virus per smartphone che ripulisce il conto in banca

Tutto inizia con un SMS che sembra arrivare proprio dalla vostra banca e che vi invita a scaricare un’app aggiuntiva chiamata “Sicurezza Dispositivo”, “Antispam” o “Sicurezza Avanzata”. Per poter procedere con il download però sarà necessario inserire una serie di dati, incluso il codice fiscale e le risposte alle domande di sicurezza del vostro account bancario. Completato il form, verrà avviata l’installazione dell’app che chiederà di ottenere diversi permessi, tra cui l’accesso agli SMS e alle chiamate.
Tutto questo consente al malware di attivarsi e di intercettare gli SMS dell’autentificazione a due fattori per poter accedere al vostro conto bancario.

virus conto banca

BRATA però può fare molto di più. Nel corso del tempo infatti si è evoluto, arrivando a registrare le attività sullo schermo, a localizzare lo smartphone tramite GPS e persino a formattare il dispositivo, ripristinandolo ai dati di fabbrica per eliminare qualsiasi traccia di attività fraudolente e di sè stesso.

brata virus conto corrente
brata virus conto corrente

Come posso difendermi?

Come dicevamo, questo virus, che può accedere e prosciugare il conto corrente, esiste ormai da anni. Di recente però la sua attività è cresciuta notevolmente, tanto da attirare l’attenzione di Cleafy, azienda specializzata in cybersecurity.

Difendersi è tutto sommato facile: basta non scaricare nulla una volta ricevuto l’SMS. Ricordatevi infatti che la banca tende a preferire comunicazione via posta (fisica, non elettronica) oppure l’app ufficiale, la stessa che utilizzate per l’home banking. In nessun caso dovreste quindi fidarvi di un semplice SMS.

Offerta
Bitdefender Total Security 2022 | 5 dispositivi |1 anno |...
  • Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo...
  • Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
  • Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button