Un virus si impossessa del vostro smartphone, ripulisce il vostro conto in banca e poi formatta il telefono.
Probabilmente uno dei nostri peggiori incubi da quando siamo entrati nell’era dell’e-banking.
Peccato che tutto questo sia realtà. E la colpa è di BRATA, un virus che abbiamo scoperto nel 2019 ma che continua ad infestare i nostri device.
BRATA: il virus per smartphone che ripulisce il conto in banca
Tutto inizia con un SMS che sembra arrivare proprio dalla vostra banca e che vi invita a scaricare un’app aggiuntiva chiamata “Sicurezza Dispositivo”, “Antispam” o “Sicurezza Avanzata”. Per poter procedere con il download però sarà necessario inserire una serie di dati, incluso il codice fiscale e le risposte alle domande di sicurezza del vostro account bancario. Completato il form, verrà avviata l’installazione dell’app che chiederà di ottenere diversi permessi, tra cui l’accesso agli SMS e alle chiamate.
Tutto questo consente al malware di attivarsi e di intercettare gli SMS dell’autentificazione a due fattori per poter accedere al vostro conto bancario.
BRATA però può fare molto di più. Nel corso del tempo infatti si è evoluto, arrivando a registrare le attività sullo schermo, a localizzare lo smartphone tramite GPS e persino a formattare il dispositivo, ripristinandolo ai dati di fabbrica per eliminare qualsiasi traccia di attività fraudolente e di sè stesso.
Come posso difendermi?
Come dicevamo, questo virus, che può accedere e prosciugare il conto corrente, esiste ormai da anni. Di recente però la sua attività è cresciuta notevolmente, tanto da attirare l’attenzione di Cleafy, azienda specializzata in cybersecurity.
Difendersi è tutto sommato facile: basta non scaricare nulla una volta ricevuto l’SMS. Ricordatevi infatti che la banca tende a preferire comunicazione via posta (fisica, non elettronica) oppure l’app ufficiale, la stessa che utilizzate per l’home banking. In nessun caso dovreste quindi fidarvi di un semplice SMS.
- Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo...
- Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac).
- Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!