fbpx
CulturaNewsTech

Il British Museum apre le porte ad internet

Il museo londinese mette a disposizione del pubblico oltre 4,5 milioni di opere da visionare liberamente

Il British Museum sbarca online permettendo agli utenti di prendere visione di uno sconfinato archivio di foto e documenti delle opere custodite nello straordinario museo di Londra.

Come molte altre istituzioni pubbliche, il British Museum ha chiuso temporaneamente lo scorso 18 marzo per l’emergenza sanitaria da coronavirus. Con le porte chiuse, i visitatori interessati a rimirar le opere al suo interno hanno continuano a mostrare interesse anche in rete. In situazioni normali, infatti, il Museo registra una media di 6 milioni di ingressi all’anno; il primo museo del Regno Unito per visite nonché uno dei più visitati al mondo.

Il British Museum va online

Consapevole di ciò, l’istituzione ha approfittato della situazione per caricare online una nuova versione del sito più aggiornata che permette di vedere gratuitamente oltre 4 milioni e mezzo di oggetti custoditi nel museo. Tutte le immagini sono a disposizione degli utenti che possono utilizzarne ESCLUSIVAMENTE PER USO NON COMMERCIALE.

Consapevole dell’enorme mole di documenti, foto e cataloghi, il museo ha anche reso disponibile una pratica guida per aiutare i visitatori del museo ora virtuale e giostrarsi tra gli infiniti Gigabyte di materiale. A tal proposito, la funzione “ricerca” del sito è stata enormemente migliorata permettendovi di muovervi per temi, periodi storici o per cercare degli oggetti specifici. Con una collezione che copre oltre due milioni di anni di storia e preistoria e una raccolta di oggetti e manufatti provenienti da sei continenti, avere una funziona ricerca più intuitiva è un gran bel vantaggio.

Nel sito sono anche presenti due collezioni da poter ammirare online: una mostra di oggetti provenienti dall’Oceania e una vasta collezione di stampe e disegni risalenti al 1400. È possibile anche partecipare ad una serie di tour audio raccontati dai curatori del museo, disponibili su Apple Music e Google Play. Ovviamente i tour sono disponibili in varie lingue tra cui inglese, coreano, cinese, italiano e spagnolo.

Offerta
Treasures of the British Museum
  • Every purchase supports the British Museum
  • Created over 250 years ago, the British Museum was the very first national public museum in the world
  • Today it houses a collection of seven million objects and attracts annually some six million visitors, who come to...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button