fbpx
AttualitàCulturaTech

Whatsapp, tutte le novità in arrivo

In arrivo anche l’autenticazione a due passaggi per desktop e Web

WhatsApp da qualche tempo a questa parte è la più chiacchierata piattaforma di messaggistica istantanea. Eppure resiste egregiamente, e con il suo miliardo e 600 milioni di utenti attivi è ancora in testa alle classifiche di gradimento.

Di certo il social ha subito un forte scossone per notizie forse poco chiare (e di certo fraintese) sulla modifica dei termini d’uso e della privacy, avvenuta lo scorso 15 maggio dopo un rinvio. Modifica che ha provocato una massiccia fuga di utenti, specie a favore di Telegram.

Da allora, per la piattaforma è stato un susseguirsi di segnalazioni e multe per violazione proprio della privacy, ma anche di iniziative a favore della trasparenza e della semplicità di fruizione.

In questa direzione va la notizia della possibilità di trasferire la chat di WhatsApp da Android a iOS. Assieme ad altre novità che non dovrebbero tardare a essere lanciate. Ma sempre in questi giorni non mancano nuovi richiami sul solito tema della privacy.

Procediamo con ordine, e illustriamo anzitutto le novità in arrivo che riguardano la chat di WhatsApp e non solo.

Le novità nell’ultima beta di WhatsApp

Sono state avvistate nuove funzionalità nella versione nell’ultima versione beta di WhatsApp. Precisamente, la 22.2.74 per iOS, che confermerebbe così quanto già intercettato da WABetaInfo nella versione beta 2.21.20.11 per Android. Di cosa si tratta?

whatsapp

Le chat di WhatsApp da Android a iOS

La novità più importante riguarderebbe la possibilità di trasferire le chat di WhatsApp da Android a iOS, utilizzando l’app Move to iOS (scaricabile anche in italiano col nome Passa a iOS).

Cosa sappiamo finora della funzionalità? Poco.

Dagli screenshot apparsi su WABetaInfo, sembra che l’applicazione chiederà preventivamente il permesso all’utente. Dopo di che inizierà l’operazione di trasferimento della cronologia delle chat di WhatsApp da iOS ad Android.

Inoltre dovrebbe essere necessario un cavo con un connettore Lightning e uno USB-C. Oltre a uno smartphone nuovo o sottoposto a un recente hard reset. E questo nonostante l’app Passa a iOS, sviluppata da Apple per gli utenti Android, di norma funzioni trasferendo i dati tramite una Wi-Fi privata ad hoc.

Per ora, le chat di WhatsApp possono essere trasferite solo nella direzione opposta, cioè da iPhone ad Android. E hanno modo di farlo unicamente i possessori dei Galaxy di Samsung e dei Google Pixel.

Altre novità

Oltre alla possibilità di passare le chat di WhatsApp da Android a iOS, c’è un’altra novità in arrivo, pensata proprio per rinsaldare la fiducia degli utenti sull’annosa questione della privacy.

Sempre WABetaInfo segnala che presto dovrebbe apparire sulla piattaforma l’autenticazione a due passaggi, sia per desktop che per Web. Si potrà così aggiungere un pin personale al proprio account, da digitare a ogni accesso assieme al codice che WhatsApp invierà sullo smartphone. La nuova funzione aumenterà così il livello di sicurezza.

La commissione Ue “sgrida” WhatsApp

Come abbiamo detto ad apertura di articolo, non c’è pace per WhatsApp. E questa novità sull’accresciuto livello di sicurezza sembra quasi una risposta indiretta a quanto accaduto di recente.

La Commissione europea è infatti tornata sulla questione dell’aggiornamento dei termini d’uso e della privacy, previsto per l’inizio del 2021 e poi rimandato al 15 maggio dello scorso anno.

Il punto centrale della questione è stato espresso dal commissario UE alla Giustizia Didier Reynders. Che ha detto: “WhatsApp deve garantire che gli utenti capiscano cosa accettano e come vengono utilizzati i loro dati personali, in particolare quando vengono condivisi con i partner commerciali. Mi aspetto da WhatsApp il pieno rispetto delle norme comunitarie che proteggono i consumatori e la loro privacy”.

Quello su cui l’Ue ha chiesto immediati chiarimenti è dunque il modo in cui la piattaforma fa conoscere agli utenti le conseguenze dell’accettazione delle nuove condizioni di servizio. Ulteriori dubbi sono stati sollevati sulla correttezza delle notifiche dell’app che spingono ad accettare queste nuove condizioni. Inoltre, si chiede alla piattaforma di mostrare alla Commissione europea se i consumatori abbiano davvero la possibilità di comprendere in modo chiaro e completo le condizioni prima di accettarle.

Ora WhatsApp ha tempo sino alla fine di febbraio per fornire alla Commissione tutte le risposte attese.

Stop ai backup illimitati su Google Drive

Un’altra notizia non troppo lieta per la piattaforma di messaggistica istantanea riguarda Google Drive. Su cui non sarà più possibile fare il backup illimitato e gratuito della chat di WhatsApp.

È sempre WABetaInfo a rivelare che il servizio di Google nel futuro prossimo offrirà sempre uno spazio a costo zero, ma non più senza limiti di spazio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button