Anche grazie ad un’ottima campagna di marketing, Clubhouse è diventato il social del momento, nonostante la possibilità di accedere alla piattaforma solo su iOS. Il sistema di chatroom del social preoccupa gli esperti di sicurezza. A confermare i rischi per la privacy e la sicurezza degli utenti di Clubhouse sono gli esperti di Acronis.
I rischi per la sicurezza di Clubhouse
La nuova app social porta con sé rischi per la sicurezza. Secondo quanto riporta lo Stanford Internet Observatory, ad oggi, Clubhouse non può garantire la privacy delle conversazioni tenute ovunque nel mondo. Un utente non identificato è riuscito a trasmettere i feed audio del social da “più stanze” nel proprio sito web. Per ora, il social ha dichiarato di aver bandito l’utente in questione e di aver applicato nuove salvaguardie. Le preoccupazioni sulla sicurezza sono però numerose.
Il punto di vista di Acronis
Candid Wüest, Vicepresident Cyber Protection Research di Acronis, sottolinea: “Gli utenti di Clubhouse dovrebbero sempre presumere che le loro conversioni siano registrate. Dopo tutto si tratta di uno strumento semi-pubblico e possono sempre essere utilizzati altri dispositivi di registrazione, che non è possibile monitorare”
Per minimizzare i rischi legati all’utilizzo di Clubhouse, Acronis consiglia di non condividere la lista dei contatti e di prestare la massima attenzione a ciò di cui si discute. Bisogna, inoltre, dare per scontato che alcuni metadati verranno tracciati.
Secondo Wüest: “il fatto che qualcuno sia stato in grado di automatizzare facilmente l’ascolto di diverse stanze dimostra che sono necessarie alcune salvaguardie aggiuntive per prevenire attacchi di prelievo e (ri)trasmissione dei dati su larga scala”
LEGGI ANCHE: Clubhouse supera i 10 milioni di download
- Modalità carriera migliorata e ancor più impegnativa
- Tanti nuovi contenuti, safari rally del Kenya, rally del Giappone, rally di nuova Zelanda
- Un'esperienza di gioco ancora più realistica
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!