fbpx
HardwareHotNewsTech

Come riutilizzare il vostro vecchio router

Non gettatelo: può ancora tornare utile

Avete cambiato il vostro vecchio router? Non gettatelo via! Può ancora servire diverse altre funzioni prima di finire in discarica (ci raccomandiamo, fra i rifiuti elettronici). Abbiamo quindi pensato di suggerirvi qualche modo per riutilizzare il vostro vecchio router in maniera intelligente, amplificando il vostro segnale WiFi oppure portando la smart home su un altro livello.

Come riutilizzare e dare nuova vita al vostro vecchio router

Forse avete cambiato contratto per la rete casalinga e il nuovo fornitore vi ha spedito un nuovo e scattante router. Oppure avere scelto di cambiarlo per avere prestazioni migliori, magari scegliendo un router adatto al gaming. Fatto sta che avete un router di troppo e volete capire come sfruttarlo al meglio.

Ci sono diverse possibilità, ecco quelle più utili.

Migliorare la proprio rete WiFi

Alcuni dei modi più intelligenti per riutilizzare il vostro vecchio router sfruttano la sua funzionalità migliore: diffondere il segnale WiFi. Ecco come far sì che l’hardware più datato torni utili.

Costruite un ripetitore WiFi

La vostra rete Wi-Fi non si estende su tutta la portata della vostra casa? Anche se il vostro router è ben posizionato per la vostra postazione di smart working, potrebbe non bastare per la TV in camera da letto o per la lavatrice smart in rispostiglio. Invece di comprare extender o powerline, un secondo router potrebbe essere una buona alternativa.

miglior router wifi min

Ciò significa connettere il vecchio router alla nuova rete wireless, utilizzando il segnale Wi-Fi, per poi condividere l’accesso alla rete estendendo copertura. Anche se potrebbero esserci alcuni problemi di latenza, questo è un modo rapido e semplice per estendere la vostra rete wireless. Soprattutto se non avete grande pretese prestazionali: va benissimo per lo smart home o magari per guardare un film sul tablet in giardino.

Creare una connessione Ospite

Se spesso in casa vostra ci sono persone che utilizzano la connessione Internet wireless, perché non fornire loro la propria rete? È come il progetto del ripetitore wireless, ma con una piccola modifica. Il router si connette alla rete esistente protetta da password, ma consente l’accesso senza password ai nuovi dispositivi, utilizzando la funzione rete ospite. Per impostazione predefinita, ciò impedisce agli ospiti di accedere ad altri dispositivi sulla rete.

Per aumentare la sicurezza, potreste lavorare sul firewall del nuovo router. Ma dopo aver giocato un po’ con le impostazioni, avrete una comoda rete “guest” e non dovrete dettare lunghissime password agli ospiti prima di cena.

Creare “ponti wireless” e switch di rete

La maggior parte dei router non ha più di sei porte Ethernet, ma il numero potrebbe anche scendere fino a quattro. Cosa fare se avete più dispositivi che devono essere connessi tramite Ethernet? Se esaurisci le porte Ethernet, potete aggiungerne altre con uno switch di rete. È fondamentalmente una “ciabatta di prese” per il networking casalingo, con porte aggiuntive collegate a una porta del router. Dopo aver disabilitato il WiFi dal vostro vecchio router, potete collegarlo a una delle porte ethernet di quello nuovo per avere più porte da utilizzare.

wifi 7 broadcom intel min

Alcuni nuovi router potrebbero inoltre essere privi di porte (può succedere per esempio con i router 4G o 5G). Se dovete connettere dispositivi Ethernet alla rete domestica, un bridge wireless è la risposta. Funziona un po’ come un ripetitore wireless, ma invece di condividere la connessione Wi-Fi, il bridge wireless offre Ethernet. Il vecchio router si connette alla vostra rete Wi-Fi esistente: basta collegare i dispositivi alle porte.

Riutilizzare il proprio vecchio router per la smart home

I dispositivi in casa si stanno moltiplicando: dai frigoriferi alle prese, tutto sta diventando smart. Perché non riutilizzare il vostro router per rendere più semplice gestire la vostra casa intelligente?

Create una rete solo per la smart home

La maggior parte dei router attuali permette di configurare una rete secondaria. Qualcosa di interessante soprattutto se utilizzi la tecnologia per la casa intelligente e i gadget Internet of Things. Se il vostro router attuale non supporta una rete wireless aggiuntiva, potreste configurare il vecchio router come rete specifica per la casa intelligente e l’IoT.

come proteggere privacy

Come per la creazione di un bridge wireless, il router può essere collegato alla rete principale e quindi basta connettere i vostri dispositivi IoT. In caso di problemi si può facilmente staccare la spina, mentre il firewall del router può essere utilizzato per configurare le connessioni.

AVM FRITZ!Box 7590 AX (router Wi-Fi 6 con 2.400 Mbit/s (5...
  • AVM FRITZ!Box 7590 AX (router Wi-Fi 6 con 2.400 Mbit/s (5 GHz) e 1.200 Mbit/s (2,4 GHz), fino a 300 Mbit/s con...

Usatelo come hub per la vostra casa smart

Con il router giusto, potete costruire persino un hub di automazione. Questo richiede un po’ di competenze in più, a cominciare dall’installare sistemi operativi come OpenWrt e DD-WRT sul vecchio router. In questo modo potete installare strumenti come Crelay, che consente di attivare o controllare in remoto i dispositivi collegati alla rete.

Per questo uso particolare, tuttavia, serve il firmware OpenWrt o DD-WRT. Altrimenti, niente da fare.

Creare radio streaming, server web, NAS e router VPN

Oltre che migliorare il segnale wifi e abilitare la smart home, potete riutilizzare un vecchio router in tanti diversi modi.

Creare una radio WiFi

Alcuni router possono essere configurati per riprodurre la radio Internet, se siete disposti a installare il firmware del router personalizzato OpenWrt o DD-WRT. Dovrete imparare a gestire qualche altro software, dovrete avere a disposizione una scheda audio USB per emettere l’audio. Non è un progetto facile, ma seguendo la giusta guida online potete avere una radio fai-da-te collegata a internet.

Create il vostro NAS a basso prezzo

Se volete accedere ai vostri dati da ogni dispositivo nella rete di casa, vi serve un Network Attached Storage (NAS): semplificando molto, disco rigido collegato alla vostra rete (più dettagli nella guida qui sotto).

Anche in questo caso, serve un router capace di eseguire firmware personalizzato (come DD-WRT) e con almeno una porta USB. Collegando un hard drive al vecchio router che avete deciso di riutilizzare, potete salvare documenti e fotografie da qualsiasi punto della casa. Il vostro NAS personalizzato, fatto in casa.

Impostare un server Web

Mi Router AX9000 08

Potreste persino riutilizzare il vostro router per ospitare una pagina web (molto semplice). Un sito Web solo per la casa, destinato a condividere informazioni vitali con la famiglia. Oppure un blog, poiché il firmware del router personalizzato supporterà LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP). Quindi potreste anche installare WordPress.

Non potrà avere le prestazioni per gestire un grande traffico – quindi non usatelo per progetti commerciali. Ma potrebbe essere un buon modo per testare temi e soluzioni web.

Un hub VPN

I vecchi router supportati dal firmware personalizzato possono essere configurati con il software VPN. Così facendo, ogni dispositivo sulla vostra rete sarà protetto dalla VPN. Non è necessario installare singole app client sul PC o sui dispositivi mobili quando ci si connette a una VPN tramite la rete domestica: una bella comodità. Alcuni vecchi router hanno la fornitura VPN, ma funziona solo quando sono impostati sulla modalità solo modem: non potrete quindi utilizzare questa funzione su tutti i dispositivi.

Infine, potete riuutilizzare il vostro vecchio router per testare impostazioni di rete prima di applicare alla rete di casa, senza rischi. Oppure potete venderlo su un sito per l’usato, o meglio ancora donarlo a qualche associazione che potrebbe sfruttarlo: scuole, enti benefici e altro ancora. La strada verso la discarica, per il vostro vecchio modem, può essere ancora molto lunga.

AVM FRITZ!Box 7590 AX (router Wi-Fi 6 con 2.400 Mbit/s (5...
  • AVM FRITZ!Box 7590 AX (router Wi-Fi 6 con 2.400 Mbit/s (5 GHz) e 1.200 Mbit/s (2,4 GHz), fino a 300 Mbit/s con...
Source
MakeUseOf

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button