fbpx
NewsTech

Amazon rimuove la tecnologia Just Walk Out dai negozi USA

Amazon ha deciso di rimuovere la tecnologia Just Walk Out da tutti i suoi negozi di alimentari Fresh negli Stati Uniti. Il sistema di cassa automatica, basato su telecamere e sensori, ha presentato diversi problemi fin dall’inizio, portando l’azienda a ripensare la sua strategia di vendita al dettaglio.

Amazon abbandona la tecnologia Just Walk Out nei negozi Fresh statunitensi

Come riporta The Information (tramite Engadget), la tecnologia non ha portato i risultati sperati. Nonostante l’illusione di automazione, Just Walk Out richiede in realtà l’intervento di oltre 1.000 persone in India che monitorano i feed delle telecamere per garantire checkout accurati. Inoltre, l’installazione e la manutenzione delle attrezzature necessarie risultano estremamente costose, motivo per cui la tecnologia è stata adottata solo in circa la metà dei negozi Fresh statunitensi.

I consumatori hanno poi riscontrato diversi problemi durante l’utilizzo del sistema, come ricevute inviate ore dopo l’acquisto e ordini gestiti in modo errato.

Emergono anche importanti questioni legate alla privacy, poiché le telecamere e i sensori utilizzati possono raccogliere informazioni biometriche sui clienti, come la forma e le dimensioni del corpo, a fini di identificazione e tracciamento. Ciò ha portato a un’azione legale collettiva a New York, che accusa Amazon di non divulgare adeguatamente le pratiche di raccolta dati ai consumatori.

Iscriviti gratis per 30 giorni da questo link ad Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Nonostante i tentativi di vendere la tecnologia ad altre catene di vendita al dettaglio, Amazon ha riscontrato scarso interesse. Sia perché richiede infrastrutture che molti negozi non hanno. E anche perché molti negozi percepiscono l’azienda come concorrente e disgregatore del mercato.

Amazon ha quindi deciso di rimuovere la tecnologia Just Walk Out in tutti i negozi USA, mentre rimangono per il momento nel Regno Unito. Invece, l’azienda prevede di introdurre i carrelli intelligenti Dash nei punti vendita, dopo un test in diversi negozi Whole Foods e Fresh. Un modo per evitare code ed evitare il checkout, senza telecamere che riconoscono gli utenti — e persone che le controllano in continuazione.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Engadget
Source
The Information

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button