Warner Music Group ha deciso di aprire un avamposto nel mondo virtuale di The Sandbox, lanciando una vera e propria sala da concerto nel metaverso dove ospitare eventi e concerti. Gli utenti, poi, potranno acquistare un lotto adiacente, diventando i vicini di Warner Music.
Warner Music Group lancia la sua sala per i concerti nel metaverso
Warner Music Group aprirà un avamposto nel mondo virtuale The Sandbox e spera che gli appassionati di musica esprimano la loro passione acquisendo proprietà nelle vicinanze. In un annuncio, WMG ha descritto la sua nuova casa come una “combinazione di parco a tema musicale e sede per i concerti”.
Lavorerà con The Sandbox per ospitare concerti e altre “esperienze musicali”. Ma finora si è discusso solo di un evento specifico. Una vendita speciale di immobili digitali chiamata Land, di cui gli utenti Sandbox possono acquistare, a marzo, appezzamenti “ambiti”.
The Sandbox ha già precedentemente collaborato con singoli artisti come Snoop Dogg per creare delle esperienze virtuali nel metaverso, ma questa è apparentemente un’installazione più ampia e ambiziosa. “Warner Music si è assicurata l’equivalente di una proprietà sulla spiaggia nel metaverso” ha affermato Oana Ruxandra, chief digital officer dello sviluppo aziendale di WMG.
Il comunicato ufficiale non mostra alcuna immagine dello spazio virtuale di Warner Music Group, quindi non sappiamo se realmente l’ambiente riprenda una spiaggia o se fosse una metafora. Quello che è certo è che gli utenti potranno acquistare terreni adiacenti alla proprietà dell’azienda. WMG non ha specificato se ciò offre vantaggi concreti o se gli acquirenti avranno in cambio semplicemente la soddisfazione di “abitare” vicini.
Il futuro dei concerti è virtuale?
Le vendite delle Land di Sandbox hanno un precedente in altri mondi virtuali come Second Life, un altro luogo in cui le aziende hanno creato diverse esperienze per gli utenti. Allo stesso modo, anche i concerti virtuali non sono una novità: nell’ultimo periodo hanno preso il sopravvento su Fortnite, Minecraft e Roblox. Proprio quest’ultimo ha firmato accordi con l’industria musicale e ha ospitato dei “listening party” in cui gli artisti possono far ascoltare per la prima volta i propri progetti agli utenti. La stessa WMG ha anche investito, l’anno scorso, nella piattaforma di concerti virtuali Wave.
A differenza di tutte le piattaforme citate, tuttavia, The Sandbox è costruito attorno alla tecnologia blockchain e ai token non fungibili, i famosi NFT. È il vero e proprio metaverso, poiché consente di avere delle vere proprietà virtuali, e consente agli utenti di monetizzare le risorse in-game.
Moltissime aziende hanno deciso di entrare nel metaverso o comunque vedono del potenziale verso questo mondo virtuale. Tra queste c’è Apple: il CEO Tim Cook ha detto che l’azienda vede del “potenziale” nel metaverso. Walmart avrebbe invece presentato sette domande all’Ufficio Brevetti per poter vendere in futuro della merce virtuale. Troviamo poi il Santiago Bernabèu, New Balance, ovviamente Meta e tantissime altre aziende. Non sappiamo se il metaverso sia il futuro, ma di sicuro attualmente è sulla bocca di tutti.
- Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
- Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
- Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!