fbpx
Lifestyle

MetaVanity, il primo museo nel metaverso

Un progetto di Vanity Fair e Valuart

Ancora novità sul metaverso. Dopo la moda, ora anche l’arte “sbarca” nella realtà virtuale. Proprio ieri, infatti, è stato inaugurato MetaVanity, il primo museo nel metaverso. Nato da una collaborazione tra Vanity Fair e Valuart, e presentato nell’ambito della Biennale Arte di Venezia, il progetto si concretizza in un’incredibile esperienza per gli utenti. Un museo virtuale ispirato all’architettura del Pantheon di Roma, che ospita la collettiva di 19 artisti del panorama artistico crypto e digitale.

MetaVanity: Vanity Fair inaugura il primo museo nel metaverso

Apre ufficialmente le sue porte MetaVanity, il primo museo di Vanity Fair nel metaverso. Un’architettura sormontata da una cupola aperta come quella del Pantheon, all’interno della quale è possibile muoversi tra stanze che ospitano le opere di artisti del panorama digitale. Skygolpe, Luna Ikuta, Quasimondo, Fabio Giampietro e Billelis, per citarne alcuni. Come riferito da Simone Marchetti, Direttore di Vanity Fair: “Si tratta di un museo, costruito mattone su mattone da Settembre 2021, traendo ispirazione dal Pantheon per mettere in piedi una nuova mitologia, che si svela al pubblico con una grande mostra. Protagonisti 19 nomi di punta della scena artistica digitale e crypto internazionale, da Jesse Draxler a Luna Ikuta, da Quasimondo a Skygolpe“.

MetaVanity Vanity Fair
Credits: Vanity Fair

Ma l’idea di realizzare un museo nel metaverso non è la sola novità del progetto MetaVanity di Vanity Fair. Ci troviamo infatti di fronte ad una mostra nella realtà virtuale che non richiede alcun uso di visori. Per visitare il museo infatti, basta scaricare gratuitamente l’App HADEM – attualmente disponibile per PC e smartphone iOS, e in arrivo anche per Meta Quest -, interamente programmata in Unreal 4. Una volta scaricata, non dovete far altro che procedere con la registrazione, così da poter cominciare a visitare questo incredibile spazio espositivo nel metaverso. Ad accogliervi ci sarà VAL, un’Intelligenza Artificiale che vi accompagnerà alla scoperta di MetaVanity.

La vostra visita avrà inizio nell’HADEM LOBBY, il luogo da cui ha origine ogni esperienza nel metaverso. Da qui avete la possibilità di accedere al Limbo, lo spazio dove potete cambiare le impostazioni della vostra esperienza o visualizzare le mostre salvate. Oppure alla Location Guide, una guida che vi permetterà di scegliere la destinazione della vostra visita. Insomma, MetaVanity è un’esperienza artistica – e non solo – nella realtà virtuale. Un progetto che apre nuove possibilità nel metaverso, sia per gli artisti sia per i fruitori dell’arte. A questo punto, quindi, non ci resta altro che darci appuntamento al museo di Vanity Fair nel metaverso. Vi aspettiamo!

LEGGI ANCHE: Sposarsi nel metaverso? Ora è possibile![/box]

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button