fbpx
NewsTech

Consegna a domicilio Walmart: dal 2021 la spesa arriva con veicoli autonomi senza conducente

Da quest'anno la catena di supermercati americana dà il via a test per consegnare la spesa online con driverless car

A partire da quest’anno appena iniziato, Walmart effettua la consegna a domicilio della spesa online con veicoli autonomi senza conducente. Dopo un anno e mezzo di test, con oltre 100 mila chilometri con un autista a supervisionare, la catena di supermercati americana inizia a portare la spesa sfruttando solo l’intelligenza artificiale.

Walmart: consegna della spesa online a domicilio senza conducenti

La consegna della spesa online avviene grazie alle driverless car di Gatik, startup che ha elaborato un sistema che permette di ridurre al minimo il rischio di errori. Il concetto è semplice, almeno a sentire le parole del CEO di Gatik Guatam Narang: si tratta di utilizzare percorsi specifici per le consegne, limitando le decisioni delle driverless car. “Questo è un approccio che chiamiamo ‘struttura autonoma’. Che è più sicuro ed efficiente perché permette di ridurre le sfide dell’autonomia, ottimizzando al meglio le nostre consegne e minimizzando i casi limite”.

Dopo un anno dove le consegne della spesa a domicilio dai supermercati sono aumentate moltissimo, la decisione di Walmart può fare la differenza. Per adesso la nuova Walmart Delivery è limitata a certe strade e certe consegne. Ma Gatik e il gigante dei supermercati americano puntano ad aggiungere nuove tratte. Per esempio una nuova tratta di una trentina di chilometri da New Orleans fino a Metairie, Louisiana. Che permette di portare i prodotti di un Walmart Supercenter in una postazione rurale, da dove può essere indirizzato agli acquirenti.

consegna a domicilio walmart-min

Aver iniziato prima degli altri mette Walmart in posizione di vantaggio nel settore delle consegne driverless. Anche se altre multinazionali si stanno lanciando nel settore, come KFC che ha prodotto i primi distributori automatici di pollo fritto. La spesa online con consegna a domicilio però è una realtà che si è stabilita velocemente anche fuori dai confini americani: ci aspettiamo presto di vedere progetti simili anche fra le strade italiane.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button