fbpx
HotTech

Microsoft presenta Copilot Pro, IA disponibile per tutti (a pagamento)

Il costo sarà di 22 euro al mese

Nelle ultime settimane del 2023 c’è stato un gran fermento, tra presentazioni di nuove intelligenze artificiali (come Grok, disponibile per gli utenti premium+ di X) e ultimi modelli di software già esistenti (come ad esempio Claude 2.1 di Anthropic).

Dicevamo in un articolo che anche Microsoft era uscita allo scoperto, annunciando che il chatbot Copilot (ex Bing) aveva terminato la fase di anteprima ed era disponibile nella sua versione stabile in 169 Paesi e 105 lingue. Ma si trattava di un servizio riservato alle aziende.

Ora Copilot aggiunge un Pro al nome, viene lanciato per tutti e il suo costo sarà di 22 euro al mese. Scopriamo i dettagli.

Copilot Bing nuove funzionalita intelligenza artificiale AI

Microsoft lancia Copilot Pro: l’annuncio

L’annuncio è apparso in un articolo pubblicato sul blog ufficiale di Microsoft (anche in lingua italiana) nella giornata di martedì 15 gennaio: Copilot Pro è adesso disponibile per tutti.

Leggiamo nella nota: “Microsoft annuncia oggi a livello globale una serie di novità relative alle sue soluzioni di intelligenza artificiale generativa, con l’obiettivo di aiutare ogni persona e ogni organizzazione nel mondo a ottenere di più, portando Copilot, il compagno AI di tutti i giorni, a milioni di persone.

Scopri le offerte con Tech Mania da Mediaworld

L’azienda ha presentato Copilot Pro, un abbonamento premium per tutti, che porta le funzionalità di AI generativa di Copilot agli abbonati Microsoft 365 Personal e Family e ulteriori funzionalità come la possibilità di sviluppare Copilot GPT personalizzati.

Microsoft ha annunciato inoltre la disponibilità generale dell’app Copilot per iOS e Android. Infine, Copilot per Microsoft 365 è disponibile a partire da oggi a un numero sempre maggior di aziende, anche le più piccole.”

Come attivare Copilot Pro

Copilot Pro è disponibile per gli utenti italiani al costo di 22 euro mensili, ed è attivabile dall’apposita pagina.

Per chi è già abbonato a Microsoft 365 Personal o Family, è possibile sbloccare immediatamente Copilot Pro nelle app di Office su Mac, Windows e iPad.

Con Copilot Pro si ottiene l’accesso prioritario a GPT-4 e GPT-4 Turbo durante le ore di punta, “per accelerare le prestazioni e generare risposte, contenuti e immagini con l’intelligenza artificiale ancora più velocemente”.

Le funzionalità di Copilot Pro

Oltre all’accesso prioritario e alla possibilità di accedere a Copilot Pro dalle app di Office, il nuovo software di Microsoft permette di fruire di un’esperienza di IA unificata su tutti i dispositivi, che comprende il contesto sul web, su PC, sulle app e presto anche sul telefono.

È migliorato il processo di creazione di immagini grazie a Image Creator di Designer (ex Bing Image Creator), che garantisce una maggiore velocità e una qualità ancora più dettagliata, oltre al formato.

C’è poi la possibilità di sviluppare il proprio Copilot GPT, ossia un chatbot personalizzato, all’interno del nuovo Copilot GPT Builder, di prossimo rilascio. Con semplici istruzioni si potrà specializzare Copilot Pro su un argomento di specifico interesse. Microsoft ha già annunciato argomenti specifici, come il fitness, i viaggi e la cucina.

Inoltre, sugli store iOS e Android è disponibile l’app mobile Copilot, con le stesse funzionalità del software su PC, compreso l’accesso a GPT-4, Dall-E 3 per la creazione di immagini “e la possibilità di utilizzare le immagini dal telefono durante le chat con Copilot”.

Infine, Microsoft ha integrato Copilot anche all’interno dell’app mobile Microsoft 365 (per Android e iOS) per i privati che hanno un account Microsoft. La funzione sarà disponibile nel corso del mese di febbraio.

Copilot per le aziende

Adottato dal 40% delle aziende della classifica Fortune100 nell’ambito del Microsoft Early Access Program e implementato da grandi aziende come Visa, BP, Honda, Pfizer e partner come Accenture, KPMG e PwC che per prime hanno sperimentato una nuova modalità di lavorare, Copilot per Microsoft 365 è ora disponibile per le organizzazioni di tutte le dimensioni, senza un numero minimo di utenze.

Copilot per Microsoft 365 è disponibile per le piccole imprese all’interno dei piani Microsoft 365 Business Premium e Business Standard. È possibile acquistare da 1 a 299 utenze al costo di 30 dollari al mese per persona.

Microsoft sta dunque eliminando la soglia minima di 300 utenze per le aziende e sta procedendo con la disponibilità di Copilot per i clienti di Office 365 E3 ed E5 (in precedenza era richiesta una licenza Microsoft 365). Copilot per Microsoft 365 è anche acquistabile attraverso l’ecosistema di partner Microsoft Cloud Solution Provider.

Microsoft ha inoltre annunciato (ma questo già lo scorso dicembre) l’idoneità di Copilot per Microsoft 365 per i docenti e il settore dell’istruzione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button