fbpx
NewsSmart HomeTech

Amazon rende la casa ancor più intelligente: nuove funzioni di Alexa e nuovi dispositivi

Negli ultimi dieci anni il nostro modo di vivere la casa è cambiato. È diventato più intelligente, intuitivo, tecnologico. E uno degli attori principali di questo cambiamento è stata Amazon Alexa. Con oltre 400 milioni di dispositivi per la smart home integrati con Alexa, l’assistente vocale di Amazon diventa sempre più un aiuto presente nelle vite di moltissimi utenti. E lo sarà ancora di più, ora che Amazon ha annunciato nuove funzionalità di Alexa per la smart home e una serie di nuovi dispositivi: Echo Hub ed Echo Show 8, le nuove Fire TV 4K, il sistema WiFi Mesh eero Max 7 e la Stick Up Cam Pro di Ring.

Echo Hub, Fire TV 4K Max e le altre novità smart home di Amazon

Acquista con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!

Amazon ha annunciato tantissime novità, sia hardware che software. In questo modo, i dispositivi smart home con Alexa di Amazon, come Echo Hub, diventano ancora più utili.

Alexa è sempre più intelligente

Dal punto di vista software, una delle più grandi novità riguarda l’implementazione del più recente modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), che rende parlare con Alexa ancora più naturale ed intuitiva.

Il nuovo modello dietro Alexa, infatti, permette di gestire una vasta gamma di variazioni e configurazioni specifiche della casa. Ad esempio, se desiderate ridurre l’intensità delle luci, potete semplicemente dire: “Alexa, c’è troppa luce qui” e l’assistente abbasserà l’intensità delle lampadine smart in casa.

Inoltre, potrete combinare diverse azioni in una singola frase. Come ad esempio: “Alexa, chiudi tutte le tapparelle, spegni tutte le luci e avvia l’aspirapolvere”. Inoltre, è possibile impostare routine completamente vocali, senza la necessità di programmazioni manuali attraverso l’app Alexa. Basta dire: “Alexa, ogni mattina alle 8, riproduci le notizie, apri le tapparelle, accendi le luci della mia camera da letto e preparami il caffè”. Attualmente, queste nuove funzionalità sono disponibili per i clienti negli Stati Uniti in fase di test – ma presto dovrebbero arrivare anche in Italia.

Le nuove funzionalità di Alexa

Gli utenti possono sfruttare appieno le funzionalità di Alexa, alcune delle quali sono nuove e davvero interessanti. Con la traduzione delle chiamate e i sottotitoli in tempo reale, che supporta anche utenti non udenti o ipoudenti in oltre 10 lingue. La funzione di Call Captioning consente di visualizzare didascalie in tempo quasi reale per le chiamate Alexa, inclusi i Drop In, migliorando l’accessibilità.

echo hub amazon alexa dispositivo min

Per semplificare ulteriormente le connessioni con gli amici e i membri della famiglia, Amazon introdurrà il widget Top Connections sui dispositivi Echo Show, consentendo di visualizzare facilmente i contatti preferiti e avviare rapidamente chiamate o Drop In con un tocco.

Inoltre, ora potete avviare le routine in più modi, come l’uso di comandi vocali o l’impostazione di orari specifici. Questo offre maggiore flessibilità nella gestione delle routine quotidiane. Infine, l’aggiunta di icone di accesso rapido sulla schermata iniziale semplifica l’accesso ai contenuti e sarà disponibile su vari dispositivi Echo Show, inclusi Echo Show 5.

Acquista con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!

Personalizzazione al massimo

Amazon sta lavorando per rendere la casa intelligente completamente personalizzata e funzionale. Il supporto per Matter in oltre 100 milioni di dispositivi Echo ed eero lo dimostra. Ma Amazon offre anche strumenti e API per semplificare la progettazione di dispositivi con integrazione Alexa, inclusi Dynamic Controller e Action Controller.

L’obiettivo è rendere la casa più proattiva. Ad esempio, Echo sarà in grado di regolare autonomamente l’illuminazione in base alle condizioni ambientali. Verranno introdotte nuove Routine per organizzare la giornata, inclusi controlli Ring per la sicurezza domestica.

Per semplificare il controllo dei dispositivi domestici intelligenti, Amazon ha creato Echo Hub, un pannello di controllo che supporta vari protocolli per la casa intelligente e offre un’interfaccia intuitiva con touchscreen personalizzabile da 8 pollici.

Amazon Echo Hub, tutta la casa intelligente in 8 pollici

echo hub amazon alexa min

Amazon ha annunciato due nuovi dispositivi Echo, l’Echo Hub e l’Echo Show 8 di nuova generazione, entrambi integrati con Alexa per offrire esperienze personalizzate e intuitive.

L’Echo Hub è un pannello di controllo montabile progettato per semplificare la gestione dei dispositivi della Casa Intelligente e dei sistemi di sicurezza. Ha uno schermo touch da 8 pollici, consente di raggruppare e gestire dispositivi, controllare sistemi di sicurezza Ring, avviare routine e visualizzare streaming di videocamere. Grazie alla tecnologia a infrarossi, rileva la presenza dell’utente e adatta le schermate di visualizzazione in base alle sue preferenze.

Potete montarlo a parete o posizionarlo su un ripiano con un accessorio opzionale. Include un hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per diverse tecnologie e connettività Internet wireless o via cavo. Il prezzo di Echo Hub è di 199,99 euro.

Echo Show 8

echo show 8 amazon annunci smart home alexa min

Il nuovo Echo Show 8 ha un design rinnovato con curvature morbide, un touchscreen HD da 8 pollici e una cornice di vetro a tutto schermo. Migliora anche il processore, per sfruttare appieno Alexa. E anche l’audio emette voci più chiari e bassi più profondi per ascoltare la musica.

Le videochiamate migliorano grazie a una fotocamera da 13 megapixel e audio migliorato che riduce il rumore di fondo. Inoltre, include un hub integrato per la smart home con supporto per diverse tecnologie, consentendo il controllo vocale di luci, serrature e sensori compatibili senza un hub separato.

La schermata iniziale offre contenuti adattivi basati sulla vicinanza dell’utente al dispositivo, garantendo un’esperienza chiara e dettagliata. Potete personalizzare le informazioni visualizzate e accedere ai widget più utilizzati.

Lo potete trovare in Bianco Ghiaccio e Antracite al prezzo di 169,99 euro a partire dal 25 ottobre, con il supporto regolabile per la ricarica USB-C che costa 39,99 euro.

Non solo Echo Hub e Show, Amazon annuncia eero Max 7

amazon eero max 7 min

Amazon ha lanciato anche eero Max 7, il primo sistema Wi-Fi mesh basato su Wi-Fi 7. Utilizza la tecnologia di rete TrueMesh brevettata da eero insieme allo standard Wi-Fi 7, elimina interferenze da reti vicine e migliora la latenza del mesh, per velocità davvero da record. Ha anche porte Ethernet da 10 e 2,5 Gigabit e può supportare piani Internet fino a 10 Gbps. La sua copertura può estendersi fino a 232 metri quadrati.

Potete usarlo per soluzioni come realtà aumentata, streaming video 4K e 8K e videogiochi. Può gestire dispositivi connessi e chiamate vocali e video simultanee. Supporta oltre 200 dispositivi connessi, il protocollo Matte e funge da Border Router Thread. Ha anche un hub Zigbee integrato.

Il dispositivo sarà presto disponibile al prezzo di 699,99 euro per il pacchetto singolo.

I nuovi Fire Stick 4K e Fire Stick 4K Max

Fire+TV+Stick+4K+Max+ +1 min

Spesso la TV è il centro del soggiorno e una smart home funzionale non può ignorarla. Per questo, Amazon ha presentato una serie di aggiornamenti per la gamma Fire TV, introducendo i nuovi dispositivi Fire TV Stick 4K Max e Fire TV Stick 4K.

Il Fire TV Stick 4K Max integra per primo la modalità ambiente di Fire TV, che trasforma la TV in un display intelligente: potete vedere opere d’arte gratuite, ma anche informazioni come calendari, promemoria e controllo della smart home. Ha un processore quad-core da 2,0 GHz, supporto per il Wi-Fi 6E per una connessione più veloce e meno interferenze, risoluzione 4K Ultra HD, supporto per formati audio Dolby Vision, HDR, HDR10+ e Dolby Atmos. Dispone di 16 GB di memoria e il telecomando vocale Alexa Enhanced Edition, che ha pulsanti dedicati per i canali e un pulsante “Recenti”. Il Fire TV Stick 4K Max a un prezzo di 79,99 euro.

Il Fire TV Stick 4K è una versione aggiornata del suo predecessore, con supporto per il Wi-Fi 6, un processore quad-core da 1,7 GHz e supporto per 4K Ultra HD e Dolby Atmos. È disponibile a un prezzo inferiore di 69,99 euro.

Stick Up Cam Pro di Ring e il movimento 3D

Ring+Outdoor+Camera+Pro+Battery+Stick+Up+Cam+Pro 11 min

Amazon ha anche annunciato il miglioramento della funzionalità di rilevamento di movimento 3D su alcuni dei suoi dispositivi di sicurezza Ring, inclusa la popolare Stick Up Cam Pro.

La rilevazione di movimento 3D utilizza la tecnologia radar per misurare la distanza degli oggetti all’interno del campo visivo delle telecamere, consentendo ai clienti di creare zone di rilevamento specifiche. Questo offre avvisi di movimento più accurati e precisi. Inoltre, questa tecnologia offre funzionalità avanzate come la vista dall’alto e le zone a vista dall’alto, consentendo ai clienti di ricevere avvisi solo quando viene rilevato il movimento di persone in aree specifiche.

Stick Up Cam Pro offre inoltre una serie di funzionalità, tra cui la registrazione Pre-Roll che cattura i secondi precedenti all’attivazione di un evento di movimento. E poi l’audio migliorato con cancellazione dell’eco, una sirena di sicurezza e tre opzioni di alimentazione: batteria, plug-in ed energia solare.

Il dispositivo è già disponibile per il pre-ordine con prezzi a partire da € 179,99 per le versioni a batteria e plug-in e € 199,99 per il modello a energia solare, spedizioni previste per il 18 ottobre.

Queste sono le ultime novità di Amazon per la smart home, che diventa sempre più flessibile. Potete trovare questi prodotti e collegarli a luci ed elettrodomestici smart su Amazon.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button