fbpx
Tech

Una rivoluzione in arrivo per l’audio wireless

Qualcomm lancia il proprio Snapdragon Sound, con tanto di playlist dedicata su Amazon Music

Il mondo dell’audio sta per cambiare, in particolare quello delle cuffie wireless (ma non solo). Qualcomm ha infatti presentato ieri Snapdragon Sound, una nuova serie di innovazioni destinate a migliorare l’esperienza utente in maniera concreta. La promessa è quella di un’esperienza di suono superiore, qualunque sia l’utilizzo di questo tipo di tecnologie. Vediamo insieme tutti i dettagli!

Il lato oscuro delle cuffie wireless e come cambiare le cose

qualcomm snapdragon soundNegli ultimi anni ci siamo sempre più abituati alla tecnologia wireless per quanto riguarda il suono. Cuffie o auricolari wireless sono entrati a fare parte della nostra vita quotidiana, così come le tradizionali custodie di ricarica. La comodità è sicuramente eccezionale, soprattutto se prevedono la possibilità di dare comandi con semplici tocchi per mettere in pausa o accettare una telefonata. Tuttavia, non è tutto rose e fiori.

Ci sono infatti diverse aree in cui l’audio wireless deve ancora migliorare. Il rovescio della medaglia è spesso un suono di minore qualità, una connessione che non è solida e costante come dovrebbe e soprattutto un sensibile livello di latenza. Il suono arriva alle nostre orecchie con un ritardo di una frazione di secondo e l’effetto non è particolarmente piacevole, in particolare per il mondo gaming.

L’obiettivo di Qualcomm è quindi diventato risolvere tutti questi problemi e molto di più. Snapdragon Sound è un insieme di innovazioni che coinvolge ogni livello della catena che porta l’audio ai nostri padiglioni auricolari, per garantire prestazioni eccezionali.

Migliorie tecniche che offrono grandi vantaggi, da una connessione molto più solida a una qualità della voce in chiamata ancora più cristallina, passando per un sonoro in alta risoluzione, fino a 96 kHz. Soprattutto poi c’è un grande miglioramento dal punto di vista della latenza, che scende sotto i 90 ms. Per confronto, i prodotti di un altro brand leader di settore si attestano intorno ai 140 ms. Un cambiamento che gli utenti sentiranno sicuramente.

La sfida è agire a ogni livello, dallo smartphone alle cuffie wireless

qualcomm snapdragon sound

Qualcomm è nella posizione ideale per poter raccogliere la sfida della soluzione ai problemi dell’audio senza fili. Questo perché si tratta di un progetto di ottimizzazione del processo a ogni livello. Bisogna seguire ogni passaggio per poter curare il suono e ottenere le migliore prestazioni.

E così l’intervento avviene a ogni livello, dalle piattaforme mobile Qualcomm Snapdragon serie 8 passando poi ai sistemi di connettività FastConnect 6900 e via passando tra Noise Cancelling, codec audio, speaker e molto altro ancora. Questa compagnia ha studiato tutto in modo da ottimizzare tutto, con test di interoperabilità nelle proprie strutture. È così che nasce Qualcomm Snapdragon Sound.

badge qualcomm snapdragon soundQuesta tecnologia sarà disponibile nel prossimo futuro, su una grande varietà di dispositivi, dagli smartphone ai computer, dalle cuffie e auricolari wireless e un giorno anche occhiali per la XR. Basterà tenere d’occhio le confezioni per individuare il badge di Snapdragon Sound e godere dei suoi benefici.

Un assaggio direttamente da Amazon

cuffie wireless qualcomm snapdragon sound

Durante la presentazione di questo progetto, curata da James Chapman, vice presidente e direttore generale, Voice, Music and Wearables della compagnia, si è parlato anche di un contenuto molto importante in arrivo  su Amazon Music HD. Si tratta di una playlist dedicata a Snapdragon Sound, nata proprio per potere godere della nuova qualità audio offerta dalla tecnologia in questione.

Al suo interno si trovano contenuti di ogni tipo, adatti da tutti i gusti. Da prodotti originali creati appositamente da artisti come St. Panther, Allie X e You Me At Six, ma anche grandi classici dei Clash e molto altro ancora. Tutti in altissima definizione, perfetti per testare la forza di Qualcomm Snapdragon Sound. Una grande aggiunta al già ricco catalogo del servizio, che offre già cinque milioni di canzoni in Ultra High Definition.

Andre Stapleton, Global Head of Artist and Label Relations di Amazon Music, ha commentato così:

Con Amazon Music HD, abbiamo voluto rendere più facile per gli appassionati di musica lo streaming della loro musica preferita nel modo in cui è stata originariamente registrata. Crediamo che ascoltare audio di alta qualità aiuti i clienti a innamorarsi di nuovo della loro musica e dei loro artisti preferiti, quindi siamo sempre entusiasti di vedere nuovi sviluppi che renderanno più facile sperimentare l’audio HD e Ultra HD.

Siamo entusiasti di collaborare con Qualcomm Technologies e di presentare la playlist Snapdragon Sound, che include un bellissimo nuovo pezzo Amazon Original di St Panther, che potrà essere ascoltato in Ultra HD sui dispositivi ottimizzati per Snapdragon Sound“.

A lui si è aggiunta la voce del sopracitato James Chapman che ha spiegato così Qualcomm Snapdragon Sound:

L’orecchio umano è molto sensibile ai glitch, alle latenze e ad altre sfide che si verificano comunemente quando si trasmette musica, si fanno videoconferenze o si gioca su connessioni wireless. Concentrandoci sull’end-to-end, stiamo cercando di fornire innovazioni per risolvere i comuni punti dolenti dei consumatori attraverso praticamente tutti i punti di interazione audio.

Qualcomm Technologies è in una posizione unica per fornire un enorme valore ai clienti con Snapdragon Sound e aiutarli a commercializzare rapidamente prodotti che si differenziano per una grande qualità del suono. Il nostro approccio a livello di sistema aggrega più tecnologie e i prodotti più recenti da tutto il nostro portafoglio di piattaforme mobili e audio per realizzare la nostra visione di fornire audio ad alta risoluzione, di qualità cablata, in modalità wireless“.

Per maggiori informazioni su Qualcomm e i servizi che offre, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’azienda.

Cuffie Bluetooth Soundcore Life P2, auricolari bluetooth con...
  • CHIAMATE DAL SUONO CRISTALLINO: i quattro microfoni caratterizzati dalla nuova tecnologia di riduzione del rumore cVc...
  • SUONO INCREDIBILE: I driver oscillano con estrema precisione per offrire uno spettro sonoro più ampio. I bassi sono...
  • FINO A 40 ORE DI RIPRODUZIONE: una sola ricarica ti assicura 7 ore intere di ascolto, ulteriormente estensibili a 40 ore...

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button