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Cupra e-Garage, il nuovo modo di comunicare e farsi conoscere

Lanciato il nuovo spazio virtuale Cupra e-Garage, dove conoscere la gamma e non solo

Abbiamo già parlato spesso di Cupra, il giovane marchio spin-off di SEAT che produce le auto più emozionali e sportive della Casa spagnola.
Il brand Cupra è molto giovane, nato solo due anni fa nel 2018.
Fin dalla sua nascita, Cupra all’interno del Gruppo Volkswagen sperimenta nuove soluzioni e tecnologie.
Lo fa lanciando il primo modello 100% Cupra, Formentor, lo fa preparandosi all’uscita del suo primo modello elettrico, El-Born, e lo fa anche attraverso il debutto di Cupra e-Garage.

Che cos’è Cupra e-Garage?
Non è altro che un nuovo spazio digitale, aperto per ora ad addetti ai lavori e ai venditori, anzi, ai Cupra Master (vedremo dopo che significa), ma presto sarà aperto anche al pubblico.
In Cupra e-Garage si potrà scoprire la gamma Cupra, parlare con esperti e Cupra Master, ma anche molto di più, come assistere ai lanci di nuovi prodotti e non solo.
Andiamo a scoprire allora cosa nasconde questo luogo virtuale by Cupra.

Entrare in Cupra e-Garage

Di solito non vi raccontiamo come siamo arrivati alla conferenza stampa, ma questa volta merita due parole.
Non abbiamo infatti preso treni, aerei o la nostra auto. Ci siamo collegati via internet e… abbiamo dovuto creare il nostro avatar.

Nome, paese di residenza, capelli, occhi, forma del viso, potevamo persino indossare la mascherina. Più che entrare dentro una conferenza stampa online sembrava l’inizio di una partita di The Sims 4, un gioco che qui a Tech Princess amiamo molto.
Una volta completato il nostro Avatar, ci siamo ritrovati dentro il Cupra e-Garage.
Questo è un vero e proprio showroom virtuale costruito sulla sommità di un capo, chiamato iconicamente Cap Formentor, che si affaccia sul mare.
L’intero Cupra e-Garage è stato realizzato dalla Visyon, società digitale di Barcellona del Gruppo Mediapro.
All’interno di Cupra e-Garage ci si può spostare come in un videogioco, guardare le automobili del marchio, interagire con altri Avatar e anche cimentarsi in una serie di quiz sul mondo Cupra.

Cupra e-garage roba

All’orario di inizio, però, ci siamo tutti recati “fisicamente” nel Cupra Auditorium, dove è partita la conferenza.
Questa è stata tenuta da tre personaggi chiave di Cupra, in versione “reale” con l’aiuto della realtà aumentata: Antonino Labate, Direttore della Strategia, dello Sviluppo e delle Operazioni Business e co-fondatore del brand Cupra, Khaled Soussi, Direttore Sales & Marketing, e Ignasi Prieto, direttore Marketing.

“Cupra un marchio giovane ed innovativo, che merita uno spazio speciale”

Antonino Labate ci ha raccontato i primi due anni e mezzo di vita di Cupra, e l’identità del marchio.
“Siamo un brand molto giovane, siamo nati nel 2018 “staccandoci” da SEAT, e da quel momento abbiamo puntato a creare la nostra identità. Quella di un marchio non convenzionale, che punta su design e sportività”.
Un posto nel listino attuale che Cupra ha riempito con grande forza.
Dalla nascita del brand ad oggi, infatti, sono state prodotte 55 mila vetture Cupra. Un numero che può sembrare modesto, ma che se si considerano l’emergenza sanitaria e la potenza media di oltre 300 CV dei prodotti Cupra prende tutt’altro significato.

Cupra e-Garage el-born

“Ad oggi abbiamo cominciato a muovere i nostri primi passi”, continua Labate “ed ora lanciamo una nuova offensiva con modelli nuovi ed inediti.
Abbiamo cominciato l’elettrificazione della nostra gamma, con il lancio di Leòn Plug-In Hybrid e di Formentor Plug-in Hybrid e l’arrivo sul mercato entro la prima metà del 2021 di Cupra El-Born, la prima auto elettrica del nostro marchio.”

Cupra e-garage Formentor

“La stessa Formentor è il nostro primo modello non derivato da prodotti SEAT, 100% nostro.
Con Formentor abbiamo cercato di dimostrare tutto il nostro credo: creare un’auto sportiva e dal design accattivante. Noi a Cupra poi mettiamo al centro le persone e le emozioni. Per questo, con tutti i nostri prodotti ed in particolare con Formentor ed el-Born puntiamo a creare qualcosa che non sia per forza lussuoso, ma che ti faccia sentire speciale.”

Per questo, un lancio nelle concessionarie SEAT non sarebbe stato significativo delle ambizioni di Cupra.
“Abbiamo creato i nostri primi due Cupra Garage fisici a Città del Messico e ad Amburgo, ma non ci fermiamo solo al reale.
Come marchio nativo digitale, miriamo a sfruttare la tecnologia per creare emozioni. Per questo è nato Cupra e-Garage.”

Cupra e-Garage: nascita e prime caratteristiche

Cupra e-Garage si propone come nuovo luogo di incontro per gli appassionati del marchio Cupra, la cosiddetta Tribe, Tribù.
Nel Cupra e-Garage si può scoprire tutto il mondo Cupra, parlare con appassionati di motori e con i Cupra Masters.

Cosa sono i Cupra Masters?
Non sono altro che i classici venditori d’auto, solo che qui non hanno nulla di classico.
“Abbiamo scelto la digitalizzazione e la cosiddetta “gamificazione” per espandere la nostra rete di vendita” dichiara Khaled Soussi.
“I nostri concessionari sono chiamati Cupra Specialist, all’interno del quale ci sono i Cupra Master.”
Questi ricoprono il ruolo del classico venditore d’auto, ma anche molto di più.

Cupra e-garage auditorium

Ogni Cupra Master sarà il punto di contatto tra clienti e mondo Cupra. Sarà colui che venderà l’auto al cliente e lo seguirà durante tutta la vita dell’auto, dalla consegna fino alla manutenzione.
Sarà un vero e proprio consulente privato, il primo da contattare durante il post-vendita.”

Anche la formazione di questi Cupra Master è stata molto particolare.
“I Cupra Master sono stati i primi a testare Cupra e-Garage” continua Soussi.
“Abbiamo infatti tenuto il 28 ottobre scorso la Cupra Master Convention, una convention appunto dove abbiamo formato 600 Nuovi Cupra Master. Durante la convention hanno potuto parlare e conoscere altri venditori, parlare con gli esperti del marchio e imparare tutto ciò che c’è da sapere in modo divertente e veloce.
Si è ricorso anche alla gamificazione con la creazione del Cupra Master Challenge, un gioco a quiz che ha incoronato il dealer più preparato.”

Cupra e-Garage è un posto dove si può conoscere meglio il mondo Cupra, ma è anche possibile esprimere liberamente la propria personalità, creando il proprio avatar scegliendo tra centinaia di migliaia di combinazioni possibili.
E aprire a venditori e giornalisti non è l’unico utilizzo che avrà il Cupra e-Garage.

Il futuro di Cupra e-Garage: Ambassador, programma TV e concerti!

Sarà infatti presto aperto a tutti i clienti e appassionati che vogliono entrare a far parte della Cupra Tribe.
E non sarà solamente un luogo dove parlare di auto e di Cupra.
Presto infatti l’e-Garage si aprirà ai Cupra Ambassador: il portiere del Barcellona Marc-Andrè ter Stegen, il pilota di rally Matthias Ekström e i giocatori di padel Fernando Belasteguín, Pablo Lima, Alejandra Salazar e Ariana Sánchez.

All’interno del Cupra e-Garage sarà possibile interagire con loro, parlare con loro vocalmente o tramite chat.
Ma non finisce qui.
Infatti presto saranno lanciati altri progetti, come ci rivela Ignasi Prieto di Cupra.
“Cupra e-Garage sarà anche un luogo dove poter accedere a contenuti diversi da quelli unicamente Cupra.
Ad esempio stiamo preparando il lancio di una piattaforma streaming di video on demand: il nostro primo progetto sarà un programma TV co-prodotto da noi riguardo alle auto ad alte prestazioni.”

Prieto però ci regala uno scoop riguardo ad un’attività che durante la pandemia abbiamo dovuto accantonare: i concerti.
“Al momento andare ad un concerto è impossibile” ci racconta Prieto. “Abbiamo allora pensato cosa potessimo fare, e abbiamo preparato una sorpresa: portare i concerti qui dentro Cupra e-Garage.
I concerti avverrebbero in forma virtuale e sarà possibile assistervi da casa, ma anche parlare ed interagire con cantanti, band e DJ che terranno concerti qui a Cap Formentor”.

Essendo poi digitale, Cupra e-Garage è facilmente aggiornabile e migliorabile, in grado di cambiare costantemente al cambio delle richieste dei clienti.
Cupra e-Garage può sembrare sulla carta un azzardo o un’operazione di marketing, ma pensando agli ultimi mesi un luogo virtuale unico e distintivo dove conoscere il pubblico e mostrare i propri prodotti ha davvero tanto senso di esistere.
Che sia questo il futuro della vendita di auto?

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Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

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