fbpx
NewsTech

Samsung presenta i nuovi televisori Neo QLED

Prestazioni ottimizzate e nuove funzionalità aggiunte

Samsung ha da poco presentato la nuova gamma di televisori Neo QLED 2022, che vantano caratteristiche davvero degne di note per gli appassionati del settore (e non solo). Da quanto afferma la compagnia, le TV sono dotate di dotati di un nuovo processore Neo Quantum per un migliore controllo della retroilluminazione. E garantiscono anche una migliore qualità dell’immagine, prestazioni audio ottimizzate e nuove funzionalità software. Insomma una combinazione che assicurerà un successo notevole ai futuri televisori Samsung.

Samsung: i televisori Neo QLED hanno prestazioni migliorate e nuove funzioni

In queste ore Samsung ha presentato i nuovi televisori Neo QLED, disponibili nelle due varianti 4K e 8K. Da quanto annunciato, i modelli del 2022 sono dotati di retroilluminazione MiniLED e mappatura del contrasto avanzata, il che aumenta i livelli di luminosità a 14 bit – contro i 12 bit dei modelli del 2021 -. Tutto questo si traduce quindi in un maggiore controllo della sorgente luminosa e migliori prestazioni HDR. Basti pensare che i televisori della generazione precedente vantavano 4096 livelli di luminosità. Quelli attuali ne possiedono una cifra quadruplicata, con 16384 livelli di luminosità. Ma questa non è la sola novità interessante.

televisori Samsung

I televisori Samsung Neo QLED del 2022 vantano anche AMD FreeSync Premium Pro, HDR10+, HDR10+ GAMING, frequenza di aggiornamento fino a 144Hz e porte HDMI 2.1. E sapete cosa significa questo? Che sono praticamente perfetti per giochi con alta frequenza di aggiornamento da far girare su PlayStation 5, Xbox Series X e persino PC. Sfortunatamente, però, manca il supporto per Dolby Vision. Ma poco importa, soprattutto perchè Samsung afferma di aver implementato la funzione Shape Adaptive Light, che analizza la forma degli oggetti sullo schermo per migliorarne la luminosità e la precisione. Inoltre, la compagnia sembrerebbe anche aver implementato la funzione Real Depth Enhancer per riconoscere i singoli oggetti ed elaborarli sullo sfondo. Un’aggiunta che migliora la qualità dell’immagine e il realismo, aggiungendo un senso di profondità.

Tra le altre novità interessanti c’è la modalità EyeComfort, che utilizza sensori integrati per regolare la luminosità e il bilanciamento del bianco in modo che gli utenti non soffrano di affaticamento degli occhi. E per di più nella nuova gamma di televisori Samsung sta aggiungendo la tecnologia OTS Pro (Object Tracking Sound Pro), che utilizza l’AI per analizzare gli oggetti in movimento sullo schermo e ricorre agli altoparlanti della TV per creare un suono dall’alto. Questo significa che i televisori Neo QLED 2022 possono offrire audio Dolby Atmos senza la necessità di soundbar aggiuntive o sistemi di altoparlanti multicanale. E poi dispongono anche di Q Symphony, che combina l’audio del televisore e una soundbar Samsung compatibile per creare un audio più coinvolgente.

La nuova gamma di televisori Neo QLED ha software migliorati

Tra le tante novità della gamma dei televisori Samsung Neo QLED ci sono anche i miglioramenti dei software dei dispositivi. I nuovi modelli presentano infatti una versione più recente di Tizen, che raccoglie e cura i contenuti di tutti i principali servizi di streaming. Al di là di questo, gli utenti possono utilizzare una piattaforma NFT per scoprire, acquistare e scambiare opere d’arte digitali. La funzione “Guarda insieme”, poi, può essere utilizzata per guardare contenuti con amici e familiari durante una videochiamata, sempre utilizzando la TV. L’azienda ha anche trasformato la Game Bar in un hub di gioco completamente nuovo che offre giochi su cloud, misuratore di FPS e molte altre cose. Insomma, tante novità che ci fanno ben sperare sulle prestazioni dei nuovi televisori Samsung.

Samsung TV Neo QLED QE65QN85AATXZT, Smart TV 65" Serie...
  • Tecnologia Quantum Matrix: i nuovi Mini LED controllano perfettamente la luce nelle zone buie o illuminate, riproducendo...
  • Quantum HDR: grazie alla tecnologia HDR10+ del TV Samsung potrai apprezzare la ricchezza di colori e un contrasto più...
  • Processore Neo QLED 4K con IA: l’intelligenza artificiale avanzata migliora il suono del tuo TV e analizza...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button